Visualizzazioni totali

martedì 28 novembre 2017

VECCHIA TIGRE NELLA NEVE

Mi è piaciuto troppo questo dipinto, “Vecchia tigre nella neve”, l’ultima opera di Hokusai realizzata tre mesi prima di morire (1849). Appena l’ho visto l’ho fortemente voluto in casa mia e non mi stanco mai di guardarlo. Mi dà forza.

Una vecchia tigre, tutta malandata e con il pelo che ha visto giorni migliori, arranca sotto la neve, preparandosi per un ultimo balzo. Si nota dal suo occhio che ancora non si è rassegnata. Il paesaggio intorno a lei, a differenza dei dettagliati dipinti occidentali, è solo accennato, ha un che di mistico.
Guardando questo quadro, non ho potuto fare a meno di pensare “nonostante tutto non ti sei arresa, vecchia tigre, difficile ma hai conservato la tua dignità.” C’è molta solitudine ma anche tanta forza e nessuna disperazione in questa pittura. L’animale anzi sembra sorridere.

Conoscerete tutti Hokusai, il “vecchio pazzo per la pittura”. E’ sua la celeberrima Grande Onda con il monte Fuji come sfondo. 

Nella sua lunga vita il maestro giapponese ha dipinto migliaia di opere, spaziando in tutti i campi. Un giorno prese una scopa, la intinse in un secchio pieno di vernice nera e la passò sopra un grandissimo foglio di carta. Quando il foglio venne messo in piedi tutti ammirarono stupiti il volto del Buddha. Magia dell’arte.

Io mi sento come te, vecchia tigre. Sei sola e malmessa, arranchi nella bufera e nonostante tutto non ti arrendi. Vuoi ancora vivere ciò che ti resta. L’ambiente è ostile, il corpo debole ma lo spirito… lo spirito è ancora forte.

Nessun commento:

Posta un commento