Visualizzazioni totali

lunedì 6 novembre 2017

IL SOLE DENTRO

Mentre Laura dipingeva il sole sul soffitto della sala, mi canticchiavo quella vecchia canzone hippy degli anni ‘60, Let the Sunshine In (lascia che il sole splenda dentro). Ma sì dai, viene dal musical Hair, la conoscete.
E quando la pittrice ha finito, in casa mia era entrato un grande sole, robustoso et forte. L’idea pretenziosa è stata mia, volevo sul soffitto un sole simile a quelli che posso ammirare sulle mura del Castello Sforzesco di  Milano. Sono io il padrone della mia casetta!

Il grande storico dell’arte Vasari scriveva che “la pittura non è robba per vecchi”, affermazione che mi aveva sempre un poco stupito. Io ho sempre immaginato il pittore comodo davanti al suo cavalletto.
Mi sono dovuto ricredere. In questi ultimi tre giorni ho visto Laura Zara salire e scendere la scala decine di volte, impastare continuamente il colore, dipingere con le mani alzate anche per delle mezzore. E questo andava avanti tutto il giorno con ben poche interruzioni. Dipingere, non ci si pensa mai, ma è un lavoro fisicamente impegnativo.
Ma ora tutto è finito e un grande sole splende nella mia sala. Mi scalderà nei giorni cupi di questo inverno. Il potere magico della fantasia.


(Laura Zara, decoratrice di Milano, telefono 338.1081514. Dipinge e arreda interni, mobili, vestiti, scarpe, torte, scenografie etc. E’ molto brava.)


Nessun commento:

Posta un commento