Visualizzazioni totali

sabato 4 novembre 2017

LA MANO DELL’ARTISTA

Malgrado un aspetto “non dei più robusti”, anche in tarda età il grande artista Michelangelo affrontava quasi con rabbia il marmo, levando con il suo scalpello scaglie durissime, “più rapidamente di tre giovani scalpellini”.
E non solo: tutti rimanevano stupiti dalla assoluta precisione, sarebbero bastati pochi millimetri e la statua di marmo era rovinata per sempre. Eppure non sbagliava un colpo, uno spirito guidava le sue mani.

La stessa emozione l’ho provata ieri, ero seduto sul divano e guardavo la pittrice Laura Zara dipingere il sole sul soffitto della sala. La sua mano tracciava curve morbide, naturali, perfette quanto lo possono essere le cose umane.
Certo, dietro c’erano esperienza, talento, scuola ma niente poteva spiegare del tutto l’incantesimo di un pennello che scivolava sicuro sul bianco, lasciando emergere il profilo di qualcosa che prima… non c’era. Il miracolo della fantasia. Ero incantato dalla sua scioltezza, sembrava tutto così facile. Concentrata, la pittrice seguiva una linea che sentiva nella mente prima che sull’intonaco.
Mi rendevo conto che non era il momento di comportarsi per così dire normalmente, magari con qualche commento banale, assistevo ad una esperienza divina, stupefacente, “sacra” nel senso più ampio del termine. Stavo zitto e ammiravo la mano dell’artista. Che grande bellezza.

Forse vi sarà capitato durante una passeggiata al parco o in campagna. Incontrate un pittore all’aria aperta che riproduce un paesaggio, assorto e tranquillo davanti alla tela sul cavalletto. Sta dipingendo, sta creando. E notate come tutti si avvicinano in silenzio, ognuno percepisce che sta vivendo un momento magico, speciale. “Però, è anni che ci passavo ma non mi ero mai accorto che questo paesaggio fosse così bello”.



(Laura Zara, decoratrice di Milano, telefono 338.1081514. Dipinge e arreda interni, mobili, vestiti, scarpe, torte, scenografie etc. E’ molto brava. Se non ci aiutiamo tra noi liberi professionisti J)

Nessun commento:

Posta un commento