Visualizzazioni totali

giovedì 3 maggio 2018


COME MIGLIORARE IN MANIERA SEMPLICE LA PROPRIA AUTOSTIMA

Una operazione che ti porterà via pochi minuti. Su un normale foglio bianco traccia una linea e mentre in una parte scrivi 10 pregi tuoi, nell’altra mettici 10 difetti.

Alla fine noterai di possedere non solo punti deboli ma anche più qualità di quanto pensavi, a cui ricorrere nei momenti difficili per superare lo sconforto. Per quante mancanze insomma uno possa avere, scoprirà sempre dentro di sé qualcosa di forte e buono, di veramente buono.

Sembra una sciocchezza ma è un piccolo consiglio da tenere a mente e che può aiutare molto, soprattutto in quelle giornate in cui si fa un bilancio della propria esistenza (capitano) e la tristezza incombe. A parte rari casi, l’esperienza insegna che la propria autostima esce da questi momenti non molto rafforzata.

Che fare allora? Le reazioni possono essere tante e non sempre valide (fissare il muro, pregare, leggere un vecchio libro, ascoltare musica, telefonare a qualcuno, uscire, spaccarsi di cibo, ubriacarsi, buttarsi sul lavoro, dedicarsi ad un hobby, guardare vecchie foto etc, ognuno ha le sue), come psicologo posso dire che è una occasione per guardarsi dentro e scoprire qualcosa di sé che avevamo trascurato.

Oggi l’introversione è vista male, nei tempi moderni questi momenti di pausa sono vissuti come il fumo negli occhi. La società ci vuole frenetici, attivi, produttivi. E chissenefrega come ti senti nel frattempo.
Aiuta te stesso, fai qualcosa per cui domani ti ringrazierai.



Nessun commento:

Posta un commento