Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2016

LA MIA PRIMA SCLEROSI MULTIPLA


La mia primissima esperienza della sm è stato un lontano e quasi dimenticato episodio di diplopia-doppia vista nel 1993: ero a Londra al British Museum, stavo visitando le sale Assiro Babilonesi quando ho incominciato a sentirmi male (veramente, non sto scherzando). Vedevo doppio e provavo una difficoltà a muovermi mai provata. Ridendo dissi alla mia ex moglie che forse un Dio Assiro mi stava lanciando una maledizione. Però... continuavo a sentirmi sempre peggio. Uscii dal British Museum (aargh!), mi sedetti su una panchina per farmi passare il tutto. Ricordo che chiudevo gli occhi come un cieco perché vedere mi dava un fastidio tremendo. Nausea. Vomito. Tornati a casa, nel giro di poche ore mi ristabilii completamente. Diedi la colpa a qualcosa che avevo mangiato e non ci pensai più, sino a quando tempo dopo un neurologo mi spiegò che avevo avuto un piccolo attacco. Il primo.

Nessun commento:

Posta un commento