Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2016

IL MIRTILLO FA BENE ALLA PIPI’

“Ma che hai? Hai una faccia…”
“E’ un periodaccio, sto malissimo. E’ la terza volta in un anno che eseguo un ciclo di antibiotici, e ogni volta mi butta giù.”
“Ma perché?”
“…Ma sì, a te lo posso dire. Ho una infezione alle vie urinarie che non mi passa. Fare la pipì mi brucia sempre, è un tormento. E sono talmente sgangherato che ogni ora mi scappa. Faccio qualche goccina tra i dolori e poi si ricomincia. Chevvitadimm!”
“Anche di notte?”
“Non ne parliamo. Mi alzo 5 o 6 volte e mi sveglio distrutto. E ogni giorno è peggio. Ma a te non è mai capitato?”
“Uh….no.”
“Beato te. Guarda, non lo auguro a nessuno. Si vede che il tuo apparato urinario è resistente.”
“magari, poi bisogna dire che su consiglio del mio medico faccio anche prevenzione.”
“Che tipo di prevenzione?”
“Si chiama cura del mirtillo, la faccio regolare ogni anno.”
“Per mirtillo intendi la bacca blu di montagna?”
“Sì sì quella. Adesso non ricordo bene, me l’ha spiegata tempo fa, ma pare che il mirtillo, oltre a contenere molti utili…aspetta, ha usato una parola strana, ecco: bioflavonoidi!”
“E che sono?”
“Dei potenti antiossidanti, che ripuliscono il tutto. Naturalmente te lo dico a modo mio.”
“Certo, dopo vado a vedere. E poi cos’avrebbe il mirtillo?”
“Contiene pure dei composti unici derivati dal tannino, che impediscono ai batteri di colonizzare le cellule che rivestono l'uretra e la vescica. Con la semplice cura di mezzo bicchiere di succo di mirtillo al giorno per 7 settimane si elimina la cistite nel 73% delle donne.”
“Urca, ma è una storia vera?”
“Così è. E’ un vecchio rimedio della nonna  una volta tanto confermato da studi scientifici. Una sorta di antibiotico naturale."
“Ah è vero, ricordo la mia di nonna. A volte ci diceva che il mirtillo fa bene alla pipì. Ma pensi intendesse questo?”
“Probabile.”
“Allora bisognerebbe mangiare mirtillo sempre! A parte però che non mi fa impazzire, mangiarlo ogni giorno poi….”
“No no, il medico è stato chiaro. Non più di 49 mattine, perché il succo in sé è molto acido.”
“Ah meno male. Ma chissà poi quanto costa.”
“Macché, non pensare. Se vuoi spendere poco ci sono in commercio -ora faccio un po' di pubblicità- dei bottiglioni molto pratici. Oppure puoi ripiegare su 49 minibottigliette di mirtillo nero, le trovi anche al super. Ne prendi una a digiuno la mattina, prima del caffè e oplà!”
“Dai ci provo. Grazie per avermelo detto, i vecchi rimedi sono sempre i migliori.”
“Immagino che comunque queste informazioni le sapessi già, ma ti conosco da poco e non volevo rischiar.”



Nessun commento:

Posta un commento