Visualizzazioni totali

mercoledì 23 novembre 2016

PROBABILMENTE

“Perché esiti?”
“Ho timore di qualcosa di spiacevole.”
“E’ da qualche minuto che osservi la doccia calda senza entrare, di che hai paura?”
“Lo sa anche tu. I primi secondi si prova sempre una sensazione di gelo.”
“Ma è acqua calda!”
“Non ha importanza. Lo sai anche tu. L’impatto con l’acqua risveglia tutti i nervi della pelle in automatico e i nervi del freddo, più numerosi di quelli del caldo, si attivano per qualche istante. Presto si accorgono che la faccenda non li riguarda e si riaddormentano. Però per qualche secondo si prova una sensazione di ghiaccio, ecco perché esito.”
“Stai parlando del freddo paradossale, come quello che si prova tuffandosi in mare? Beh, io mi immergo piano pianino, un pezzo alla volta. Così evito il falso allarme del freddo o perlomeno ci provo.”
“Io invece preferisco entrare in modo diretto nell’acqua, tanto ho imparato che questa sensazione illusoria per quanto spiacevole dura pochissimo. E’ un meccanismo di difesa pronto a scattare ma che rientra presto nei ranghi.”
“Insomma le sentinelle del freddo aprono l’occhio ma poi si riaddormentano. Scusa la mia spiegazione da cartone animato, alla Siamo Fatti Così, ahahaha!”
“Si vede che da bambino hai ricevuto l’imprinting. Io ho studiato questo freddo paradossale, come lo chiami tu, all’Università ma il pensiero mi sembra identico.”
“Oh yeah. E toglimi una curiosità, anche per quella cicatrice che hai sul petto vale lo stesso discorso? Anche per lei provi il freddo nella doccia?”
“Ah questa. E’ quella esperienza che mi ha lasciato una cicatrice, te ne ho già parlato. Sì, il freddo paradossale ho notato che vale anche per lei. Anzi probabilmente è più delicata. Ma non voglio rinunciare a farmi la doccia e ad avere delle esperienze nuove per lei.”
“Fai bene. Dai entra, affronta questa piccola prova. Sai che alla fine non si vorrebbe uscire mai dalla doccia calda. Mi ricorda quando una nuova donna è entrata nella mia vita. Esitavo come te, non sapevo quello che sarebbe accaduto- ma l’avrei scoperto solo buttandomi, non c’era altro modo”.
“Sì, probabilmente il Freddo Paradossale, il timore di soffrire avendo esperienze nuove, accade anche fuori dall’acqua. ”
“Basta con le mezze misure. Intanto l’acqua scorre. Il futuro è bello, avrai la tua ricompensa.”
“Probabilmente. Forza amico, dammi coraggio.”
“Dai, testone, entra nella doccia senza timore. Alcuni giorni meravigliosi devono ancora accadere. Non è un bellissimo pensiero?”
“Vado allora. Il futuro è bello.”


Nessun commento:

Posta un commento