Visualizzazioni totali

lunedì 29 luglio 2024

COSA MI HA IMPRESSIONATO

Anni fa mi aveva molto impressionato il Vecchio Tribunale di Venezia, immagino però nel frattempo sia cambiato qualcosa, impossibile sia rimasto com'era (per favore Avvocati veneti, ditemi qualcosa). Fortunatamente ci andai una volta sola tanti anni fa per fare da testimone, ma ne ricevetti una impressione che mi sgomentò.

Il fatto che mi impressionò fu questo. I Giudici non erano allo stesso livello degli imputati ma molto più in alto. Si affacciavano intoccabili ad una sorta di balcone interno e tu dal basso li imploravi ed esponevi le tue ragioni a loro, sorta di semidei che potevano far calare (è il caso di dirlo) con "furiosissimo sdegno" la mano pesante della Legge. Mancava solo che ci mettessimo in ginocchio.

Non ho mai vissuto, né prima né dopo, una situazione così "anti-democratica". Mi resi conto in una mattinata. e meglio di tanti libri, di quanti passi in avanti aveva fatto la nostra civiltà nel garantire i diritti e l'uguaglianza.

Certo la cosa aveva un suo senso (lo scranno dei giudici, la scrivania di maestri e professori, l'altare dei preti son sempre un poco più alto degli altri) ma lì acquistava prepotente anche una valenza arcaica e simbolica non piccola, di certo utile davanti a certi criminali. Tu sei niente. Come hai osato? Possiamo distruggerti quando vogliamo. Inchinati, verme. Sii umile.

Per fortuna il Nuovo Tribunale di Venezia sembra non sia così, meno male, ma quando ripenso a quella mattina un brivido mi sale lungo la schiena.

Nessun commento:

Posta un commento