Visualizzazioni totali

sabato 20 luglio 2024

HAPPENING

L'Happening è un artista che crea in diretta qualcosa di bello ed effimero. E' un concetto molto sfuggente, difficile da definire essendo l'arte stessa senza confini precisi. Giocare con le ombre, l'improvvisazione teatrale o musicale come nel jazz, dipingere con l'acqua… Non è detto che l'Arte sia immortale, anzi è proprio il contrario. La bellezza il più delle volte è effimera, passa in un soffio.

Alcuni happening sono stati molto famosi e popolari. La serba Marina Abramovic fece una performance straordinaria. Alla Biennale di Venezia del 1974 si mise passiva in una stanza. Usate il mio corpo.

Fatemi quello che volete. Il pubblico era prima timoroso, poi si è scatenato. A volte basta poco. E Keith Haring che in poche ore a New York ti disegnava un palazzo?

E come dimenticare i bed-in di John Lennon e Yoko Ono per protestare contro il Vietnam?

Per fare un esempio alla portata di tutti, un Madonnaro che disegna una immagine santa su un marciapiede che verrà calpestato e quindi la sua opera destinata a svanire alla prima pioggia sta compiendo davanti agli occhi una sorta di happening. Arte in diretta.

Ma quale è stato il primo happening? Non possiamo ovviamente saperlo, ma uno dei primi di cui abbiamo testimonianza è stato compiuto dal giapponese Hokusai, il "vecchio pazzo per la pittura"

l'autore della celeberrima onda

Un giorno lo invitarono a dipingere davanti all'imperatore. Lui fece mettere un enorme foglio di carta per terra, poi con uno spazzolone intinto in un secchio di inchiostro andava a piedi nudi avanti e indrè sul foglio producendo linee a casaccio come un matto, facendo divertire tutti. Alla fine fece alzare il foglio e tutti videro che aveva… disegnato un dragone! Si inchinò e tutti erano a bocca aperta.

(il dragone non è ovviamente questo, è per dare una idea)

"Ma dai, questa non è arte, sono buffonate!" Sicuro? La Bellezza è un attimo, saprai coglierla?

Nessun commento:

Posta un commento