Visualizzazioni totali

lunedì 22 luglio 2024

KAMALA

Sapete cosa mi piace molto di Kamala Harris, che ieri ha sostituito il bollito Biden nella lotta a Trump per le Presidenziali USA di novembre?

Non che è donna (sarebbe ora), giovane (59 anni, finalmente), di origini asio-giamaicane (per cui, secondo gli stereotipi USA, è "nera") eccetera. Queste in fondo sono qualità acquisite con la nascita.

No e non solo, quello che più mi piace di lei è che è stata un Pubblico Ministero, la figura che nei processi in tribunale regge l'accusa, chiede il rispetto della Legge, invoca la pena e insomma mazzula antipatica. Gli Avvocati invece (perdonatemi Avvocati in ascolto la semplificazione) difendono in tutti i modi il cliente e alla fine il Giudice valutando uno e l'altro emette la sentenza. E' insomma una persona abituata a lottare, non è una che molla l'osso. L'elenco delle sue battaglie è impressionante.

Kamala Harris - Wikipedia

E uno come Trump, che tante volte in questi anni ha fatto il furbetto e di scheletri nell'armadio ne ha parecchi, ha timore di lei. E davanti ai suoi misfatti, l'avere schivato per puro culo una pallottola ad un comizio non conterà più niente. Forza Kamala, dajele secche.

Nota personale: nei miei anni in Tribunale a Milano ho conosciuto parecchi P.M., spesso figure molto note, da Mani Pulite in poi. Sono sempre persone intelligenti, preparatissime, da cui c'è da imparare. Potete anche non credermi ma ho insomma molta stima per la categoria, spesso per i più "antipatica" e bistrattata assai. E' gente abituata a muoversi tra l'incudine e il martello, che supera con coraggio le sue paure.

(la Harris con la Merkel nel 2021)



Nessun commento:

Posta un commento