Visualizzazioni totali

venerdì 26 luglio 2024

WILLIAM-ADOLPHE BOUGUERAU

Disprezzato da Picasso, Cezanne, Zola, Degas e tanti altri come un pittore accademico e poco originale nei contenuti e nella forma, screditato dagli esponenti dell'Art Nouveau, William-Adolphe Bouguereau è stato dopo la morte nel 1905 praticamente dimenticato

Oggi diremmo che era un figlio della borghesia dei suoi tempi, neoclassicista, raffaellita, romantico, idealista etc. Amava disegnare con il suo stile morbido giovani pastorelle, scene mitologiche, immagini religiose, ritratti di giovani fanciulle in fiore, cose così. Niente di trasgressivo.

Rimase relegato nel dimenticatoio sino a quando nel 1950 Salvador Dalì lo riportò alla luce. Da allora è stato rivalutato moltissimo e oggi è considerato uno dei grandi pittori dell'800. Certo non ha la potenza visionaria di un Van Gogh, non gioca con la luce come Monet, non è elegante come Turner, non è innovativo come Toulouse-Lautrec o intenso come Gaugain ma vuoi mettere avere un quadro di Bouguereau in casa 😊. Anzi, meglio di no, spenderei milioni in antifurto.

Però c'è un suo quadro che amo molto, questo ritratto di donna. Non mi stancherò mai di guardarlo negli occhi. Un disegno che è molto molto meglio di una foto, lontano dalle crudezze moderne che si vedono in giro. La dolcezza e l'amore che promette questo ritratto è per me qualcosa di molto intimo.

Nessun commento:

Posta un commento