Visualizzazioni totali

domenica 28 luglio 2024

L'ESPULSIONE DEGLI IMMIGRATI

Ho lavorato nel settore e posso assicurare che l'ESPULSIONE è un problema grave e per ora non facilmente risolvibile con i mezzi a disposizione. Ne parlo perché il tema noto che ricorre spesso nelle risposte cone se fosse una sorta di "soluzione finale". Ma soluzione non è, anzi è piuttosto ridicola, e ora spiego perché.

Cercherò di usare termini non specialistici, giuristi in ascolto perdonatemi ma è stata la mia esperienza diretta in Tribunale quando mi occupavo di immigrazione. La legge già prevede che in caso di reato grave, regolare o clandestino, il delinquente DOPO AVER SCONTATO LA PENA IN ITALIA, sia rimandato nel suo paese di origine, consegnato alle autorità locali con il divieto esplicito di rientrare in Italia per almeno 10 anni.

Sembrerebbe tutto logico e risolutivo ma ci sono dei problemi.

1.l'espulsione è costosa. Bisogna pagare in tutto per i poliziotti 7 biglietti aerei (3+1 all'andata e 3 al ritorno) con i casini organizzativi che vi lascio immaginare se il paese è lontano o non ha accordi con l'Italia.

2.l'espulsione è inutile. Succede così: il reo, che non dimentichiamo ha GIA' espiato la pena, viene consegnato alle autorità locali che mica lo mettono dentro, da loro non ha fatto niente. In genere gli impongono di presentarsi per un tot di giorni per la cosiddetta "firma" (e vi posso assicurare che va di lusso, in genere gli dicono "Hai fatto qualcosa da noi? E allora vattene fuori"). Il reo è libero e spesso decide di riprovarci, come quel pakistano che ci ha provato 12 volte.

3.insomma l'espulsione è una porta girevole. E' rimasta famosa quella volta che i tre poliziotti si sono ritrovati nell'aereo di ritorno la persona che avevano consegnato poche ore prima alle autorità. E' scoppiato un putiferio e la persona è dovuta scendere. Ma scommetto i capelli che non ho che ha preso l'aereo dopo.

4.E stiamo parlando di situazioni alla luce del sole. In caso di migranti irregolari senza documenti che si fa? Non si sa neanche da dove vengono e si guardano bene dal dirlo. Se poi il soggetto, è minorenne i problemi si elevano. L 'Italia con 8000 km di coste è un colabrodo e loro lo sanno benissimo. Per favore non banalizziamo un problema serio.

5.infine permettetemi una nota polemica. Sotto questo punto di vista, l'Italia non è un paese serio. Facciamo tanto i forcaioli e i leoni da tastiera e poi disprezziamo la giurisdizione degli altrui paesi, come dimostrano i recenti casi di Chico Forti e Ilaria Salis. Robe da vergognarsi.

Insomma, perlomeno per come è strutturata adesso la legge italiana e questo paese, l'espulsione è solo una falsa soluzione. Non ci sono risposte semplici e oggi noto troppa confusione, rabbia e dolore. L'immigrazione è un problema vero, sia per noi che per loro.

Nessun commento:

Posta un commento