Visualizzazioni totali

martedì 23 luglio 2024

ORIGINE NOME "ROMA"

Non c'è concordanza tra gli studiosi, anche se sembra prevalere l'ipotesi che derivi da "rumen" che a sua volta deriva da "rùo" cioè scorrere. Scorrere inteso del fiume Tevere, per cui il significato sarebbe pressa poco "città sorta lungo il fiume".

Spiegazione logica che però ha un difetto: è banale, dato che tutte le città antiche sono sorte lungo un fiume. Per limitarci all'Italia a Milano per esempio ce ne sono addirittura due che si incrociano (Lambro e Olona), a Firenze c'è l'Arno, a Verona l'Adige, a Torino il Po, a Bologna il Reno etc. Una volta non c'erano le strade e i fiumi sono "strade in movimento", come diceva il filosofo Eraclito. Utilissime.

Ma allora cosa aveva di speciale Roma? Impossibile che il nome della città eterna non abbia una origine particolare, tutta sua. E sapete che io, il vostro affezionatissimo, ha la testolina bacata e scava scava come un tartarlino, un serpentello baobab.

E alla fine una spiegazione etimologica l'ho scovata: il nome "Roma" ha secondo me profonde e lontane origini asiatiche, proto indo sanscrito europee! Deriva infatti dal fonema OOOOOOOMMMM che gli schiavi orientali ripetevano mentre tiravano su i palazzi. Divenne logico dopo chiamarla Roma in onore di chi l'aveva costruita.

E' infatti risaputo come gli abitanti di Roma, facendo fede alla loro origine buddista zen siano tutti pacifici, dotati di serenità interiore e sentimenti di fratellanza universale. OOOOOOOOMMMM!!



Nessun commento:

Posta un commento