Visualizzazioni totali

lunedì 8 luglio 2024

COCA COLA

Non dimenticherò mai la faccia schifata della nostra domestica veneta un giorno che mi vide con in mano un bicchiere di coca cola. La bevevo e lei sempre mi guardava disgustata, ma perché? Ero picciriddo e non capivo, Chiesi lumi a mia madre ma nemmeno lei sapeva.

L'ho scoperto più tardi. La domestica mentre faceva le pulizie in casa aveva questa curiosa abitudineStappava una lattina di Coca-cola, la versava nel gabinetto e lasciava una mezzoretta a decantare. Poi tirava l'acqua e miracolo! il gabinetto era pulitissimo e la bianca ceramica risplendeva. Senza strofinare, pulire con lo straccio, fare robe strane. Così, semplicemente.

"Ecco il perché di quella faccia. Vedeva bambini bere un liquido che a lei serviva per pulire i gabinetti." Solo che per rispetto ai paroni non diceva nulla anche se il disgusto permaneva. Comprensibile, comprensibile.

Quella smorfia mi è rimasta dentro. Anche oggi quando mi trovo a bere della Coca devo operare una sorta di censura mentale e accantonare quella espressione. Uomo avvisato… Ma sì, beviamo lo stesso, è estate e fa caldo.




Nessun commento:

Posta un commento