Visualizzazioni totali

lunedì 3 giugno 2024

UN ABITO CHE NON SI INDOSSA PIU'

Mia nonna ricordo che lo usava sempre, ma adesso non lo vedo più: il grembiule. Chiedo scusa se questo discorso rischia di offendere qualcuno/a, vi assicuro che la mia è semplice curiosità.

Mia nonna e le mie zie indossavano sempre il grembiule, soprattutto quando dovevano cucinare e con la tascona davanti, se lo annodavano dietro al collo senza pensarci. Faceva anzi parte di molti corredi. Ma adesso noto che chi cucina (chef stellati a parte) non lo indossa mai. Forse che non ci sporca più? Si cucina di meno? Era un simbolo di sottomissione e confinamento nel ruolo di massaia? Gli abiti valgono di meno? Era residuo di un passato primitivo? Era scomodo, poco elegante, brutto, umiliante, inutile? Non so, chiedo lumi.

Oggi si indossa il grembiule come una sorta di uniforme (macellai, chef, domestiche sudamericane con la cuffietta, sommellier, panettieri, infermieri etc), a volte addirittura con significati esoterici (massoni) ma il grembiule nella cucina di casa è sparito. Una volta era appeso al gancio adesso non c'è più, nel giro di pochi decenni è sparito e sospetto che non tornerà.



Nessun commento:

Posta un commento