Visualizzazioni totali

venerdì 21 giugno 2024


TRE LIBRI DI LUCA SERGIO TARTARO

Ecco le sinossi dei libri che ti ho spedito e che ti arriveranno sabato 15 giugno.


I CANI RABBIOSI

È un romanzo storico, ambientato nella Milano prerivoluzionaria del 1847 in cui racconto i mesi che precedono le famose Cinque Giornate di Milano. I Cani Rabbiosi sono i giovani ribelli, sia contadini che cittadini, che non si rassegnano a vivere sotto il giogo della dominazione austriaca e preparano la rivoluzione. Ah, la gioventù rabbiosa, che bei tempi.

Un viaggio nella Milano più nascosta e malfamata dell’800, dove le vite di tre ragazzi si intrecciano con quelle più note di personaggi che abbiamo studiato sul libri di storia, come il filosofo e patriota Carlo Cattaneo, il famigerato commissario Luigi Bolza, la combattente Luisa Battistotti-Sassi, l’arcivescovo Romilli, e tanti altri. Un romanzo “ardente come un sole che scalda”.

Bello da scrivere ma molto impegnativo. TUTTO infatti è cambiato a Milano e si conti che parlavo della mia città. Il linguaggio, i costumi, cosa si mangiava, se c'era la luce elettrica, com'erano fatte le finestre, le strade che han cambiato nome, alcuni quartieri (come il malfamato Bottonuto) che non esistono più… Ogni riga doveva essere controllata. Ma scriverlo è stato entusiasmante.





DUNQUE

Dopo il serioso e corposo Cani Rabbiosi, per par condicio ti presento allora alcune tra le mie pagine meno serie: DUNQUE (una telefonata sconcia), in cui racconto brevemente un episodio divertente ma ehm privato. Talmente privé che l'ho firmato col nome del mio alter ego, il Dr Monetone. Ogni pagina una citazione, mi sono divertito a scriverlo, chi le trova tutte vincerà una bambolina! (Il Dottor Monetone si è espresso anche in un altro mio breve romanzo, La Stiratrice, che se vuoi ti invierò.)



IL MAESTRO CHE DISEGNAVA LE NUVOLE

Dicono che questo sia il mio scritto migliore poiché diretto, intimo e sincero,. Se è così ne sono contento, perché è una sorta di autobiografia scritta attraverso tanti raccontini più o meno in ordine temporale. Gli scritti sono personali, ma facilmente ci si rispecchia nelle emozioni che descrivono, poiché tutti abbiamo sperimentato un’infanzia, un amore, una malattia. I raccontini sono più di cento... scegliete il vostro :) .


Nessun commento:

Posta un commento