Visualizzazioni totali

venerdì 21 giugno 2024

QUANTO E' IMPORTANTE L'ARTE

Amedeo Modigliani è stato il prototipo dell'artista maledetto. Bello, giovane, squattrinato, talentuoso, alcolizzato. Nella Parigi di inizio '900 conduceva, insieme ai compari Picasso e Utrillo una vita che definire bohemienne è un eufemismo. Altro che Jim Morrison. Molti sono gli aneddoti su di lui.

Eccolo nel suo atelier parisienne

La sua musa ispiratrice era la bella Jeanne Hèbuterne, con la quale aveva un rapporto intensissimo

e che ha ritratto in moltissimi quadri che oggi hanno raggiunto cifre vertiginose, nel suo tipico e riconoscibilissimo stile: collo allungato, occhietti e bocca piccoli, pelle diafana, lineamenti nobili.

Quando nel 1920 Modì morì (capita dopo una vita di vizi e stravizi), la sua compagna Jeanne non resistette al dolore e si buttò dalla finestra. Purtroppo era anche incinta di otto mesi.

Malgrado queste tragedie o forse proprio grazie ad esse, la fama di Modigliani è cresciuta moltissimo dopo la sua morte tanto è vero che oggi i suoi quadri valgono una fortuna e in molti si rispecchiano nei suoi dipinti, considerati proprio belli. Modigliani nella sua dannazione è riuscito a cogliere qualcosa di eterno.

Ecco per esempio la recentemente scomparsa Ainouk Aimèee (qualcuno la ricorderà mentre eseguiva una scatenata danza del ventre ne La Dolce Vita di Fellini) in posa davanti al suo quadro. Oh Jeanne.

E' successo a molti di riconoscersi in un'opera d'arte. A me è successo con un quadro del giapponese Hokusai, il vecchio pazzo per la pittura, "vecchia tigre nella neve" che adesso ho appeso proprio sopra il mio pc e mi guarda. Riflette quello che vorrei fosse la mia anima: vecchia, circondata da una natura ostile ma ancora vigile, pronta a dare l'ultima zampata.

Frequentemente si riconosce qualcosa di se stessi se non proprio tutto. A te lettore è mai capitato di rispecchiarti in un'opera d'arte? L'arte è importante perché ti consente di specchiarti in essa, non ti senti più solo. A volte girare per i musei non è così noioso.

Oh mon Dieu!

Nessun commento:

Posta un commento