Visualizzazioni totali

martedì 18 giugno 2024

FIDARSI

Quando ero bambino mi capitava di assistere ad una curiosa scenetta: ogni 27 del mese mio padre bancario portava a casa la busta paga e la consegnava integralmente a mia madre casalinga. Una cosa normale, ricordo infatti che parlavano d'altro mentre c'era questo passaggio. Da quel momento era lei che gestiva i soldi, dando per esempio a me mia sorella e mio padre l'argent de poche per le spesette quotidiane e amministrando il resto.

Non so se esiste anche in altre regioni, ma nel Nord Italia ho imparato che questo tipo di donna si chiama "Regiùra", che è più che "regina". Se ho ben capito è lei che comanda in casa e "regiura" è molto molto più che "casalinga": non gestisce solo educazione dei figli e casa ma anche tutta la economia domestica con ciò che comporta. Le Regiure hanno l'occhio lungo e amministrano il centesimo. Molte nonne a pensarci erano così.

Un uomo deve fidarsi di come sua moglie gestisce e spende i soldi. I soldi, come ho scritto altrove, dato che la tomba non ha tasche servono in questa vita a far felici donne e bambini. Purtroppo ho anche visto come ci sono donne che gestiscono male questa disponibilità: dissipano, sprecano e via scialacquando. Sono tempi villani. Te la sei sposata male, caro, adesso bisogna prendere provvedimenti.

Molti uomini sono spaventati dalle Regiure: "per carità, una che controlla tutto… io voglio sentirmi libero… è sempre lì a chiedere soldi… non mi posso neanche prendere un caffè…" Tanto più che nei tempi moderni molte donne si sentono (giustamente) limitate in questo ruolo domestico. E altrettanto ovviamente c'è modo e modo ma è indubbio: una buona Regiura fa prosperare una casa.



Nessun commento:

Posta un commento