Visualizzazioni totali

domenica 31 marzo 2024

UNA CURIOSITA' DELLA MIA CITTA'

Il Grattacielo Pirelli (chiamato dai milanesi Pirellone) si trova in Piazza Duca d'Aosta a Milano, proprio fuori dalla Stazione Centrale. Uscendo dalla stazione lo vedi subito sulla destra.

Costruito arditamente negli anni '60 in cemento armato (evoluzione del vecchio calcestruzzo), con i suoi 127 metri è stato per molto l'edificio di questo tipo più alto del mondo. Vanto della città e oggi sede degli uffici della Regione, è uno degli orgogli dei milanesi.

Io ci sono andato qualche volta per beghe burocratiche e ricordo che mi sembrava immenso. A lui si ispirava Adriano Celentano quando ha scritto Un albero di 30 piani (Per la tua maniaaa di vivere in una città guarda bene come ci ha conciati la metropoli…)

Celentano Un albero di 30 piani 1972

Ebbene, da circa 9 anni sulla sua cima è successo qualcosa di inaspettato. Una coppia di falchi pellegrini in uno dei punti più inaccessibili della città ha costruito il suo nido. Ogni primavera Giò e Giulia scodellano quattro uova, le covano e poi quando si schiudono volano via. E ogni anno si ricomincia da capo.

Etg - Falchi pellegrini sul Pirellone, nasce un piccolo in diretta webcam

Ovviamente, dato che noi umani ci impicciamo sempre in tutto, quando alla Regione se ne sono accorti hanno messo delle web cam che riprendono tutto. Vietato disturbare (anche perché essendo in cima in cima, sarebbe un po' difficile).

Mediaportal Regione Lombardia

Sapere che questi falchi hanno usato uno degli orgogli della città per costruire un semplice nido tranquillo, fottendosene allegramente di quelli che stanno sotto, a vedere mi fa ben sperare. Noi esseri umani pensiamo di essere tanto importanti ma alla fine veniamo usati dalla Natura. E manco ce ne accorgiamo.

"Nuda sulla pianta prendevi il sole con meee e cantavano per noi sui rami le allodole…"

COME HO FESTEGGIATO LA PASQUA

Ma niente, si esce con gli amici, si scherza si ride due scemenze e qualche foto.

Pasqua con chi vuoi! Almeno stanno boni

sabato 30 marzo 2024

HAI MAI AVUTO "STRANE TENTAZIONI"?

Quando iniziai a lavorare in un giornale, tanti anni fa, un redattore che la sapeva lunga mi diede questo consiglio. Lui ne aveva viste tante e mi sconsigliò di usare la parola "strano" quando scrivevo perché nel lettore comune aveva un effetto si era visto sgradevole.

E' infatti talmente indefinita che può significare tutto e il contrario di tutto. Meglio essere più precisi. Prendete per esempio questa domanda quorana: cosa vuol dire "strane tentazioni"? Inappropriate, violente, sessuali, politiche e via ipotizzando ? Non capendo bene la domanda una persona si astiene dal rispondere e passa ad altro.

"Ma così lascio più libertà!" Credici. Questa non è libertà ma vaghezza, indeterminazione, boh. Non si capisce nemmeno se è buona o cattiva, si potrebbe dire di tutto. Naturalmente questa vaghezza ad alcuni può piacere, ma a molti no.

Mi spiace fare il precisino della Crusca, cosa che non faccio mai, ma mi sembrava importante precisare. Attenzione insomma ad usare questa parola, "strano".

SCRIVERE


"Vedi, caro amico, cosa ti scrivo e ti dico

E come sono contento

Di essere qui in questo momento

Vedi, vedi, vedi, vedi

Vedi caro amico cosa si deve inventare

Per poter riderci sopra

Per continuare a sperare

E se quest'anno poi passasse in un istante

Vedi amico mio

Come diventa importante

Che in questo istante ci sia anch'io"

Per tutti quelli che scrivono 

 IL GIORNO PIU' TRISTE DELL'ANNO

Perché oggi è il Venerdì Santo (29.3.2024), vale a dire il giorno in cui Gesù secondo la tradizione è morto. Se alle 15.00 sentirete delle campane a morto, sapete per chi sono. Domenica di Pasqua risorgeremo ma intanto questi sono giorni di mestizia.

Quando ero piccolino mi ricordo che tutta Italia si adeguava a tale clima. Ricordo per esempio (non so perché questo particolare mi è rimasto impresso) che la radio trasmetteva solo musica classica. TV e quant'altro ovviamente si adeguavano, manifestazioni non permesse un poco ovunque.

Poi con gli anni tutto è cambiato, questo è diventato un giorno come gli altri, il senso di lutto nazionale si è perso. Provate a chiedere ad un giovane che giorno è oggi, per lui non avrebbe senso. Chi adesso è in lutto non ne parla e vive tutto nel suo mondo interiore.

(le due Pietà di Michelangelo, la prima famosissima che si trova a Roma e che scolpì a 25 anni lasciando tutti allibiti, la seconda che lasciò incompiuta quando morì a 89 anni, la Pietà Rondanini che si trova a Milano)

GODERE OGGI

"SEI MIO!", un urlo ruggente mi uscì dal petto quando ho aperto il pacco Amazon. Il grido belluino non derivava dal contenuto del pacco, un trascurabile libro, ma dall'imballaggio per proteggerlo, in cui spiccava un foglio del preziosissimo PLURIBALL, la plastichina ammortizzante ripiena di bolle d'aria.

Ah, quanti pomeriggi da bambino spesi a far scoppiare le bollicine. Questo è il vero antistress moderno. Gnègnè, l'ho preso e subito ho iniziato a farle scoppiare. Adesso è qui che mi guarda, voi mi potete fare inkzare ma tanto io ho il Pluriball. Ah che bello, all'inizio è impegnativo ma poi ci prendi la mano ed è solo soddisfazione.

E ho capito che tu mancavi nella mia vita. Senza te io sono un piccione senza monumento, un mare senza pesci, mi sento come John Bonham nei primi 4 minuti di Stairway to Heaven. Ma ora ho capito e non ti lascerò più andare. La felicità era così vicina… ti ho presa e pop!… pop!… pop!

lunedì 25 marzo 2024

COSA SPINGE A SCRIVERE

Letteratura inglese = "morirò per onore"

Letteratura francese = "morirò per la patria"

Letteratura italiana = "morirò per amore"

Letteratura russa = "morirò"




domenica 24 marzo 2024

SE TORNA

"Ciao, Luca."

"Oh! Ciao cara, che miracolo vederti qui."

"Come stai? Spesso ho pensato a te."

"Grazie. Mi sono ripreso dall'abisso in cui ero finito dopo che mi hai lasciato."

"Sei ancora arrabbiato con me?"

"No cara, non lo sono mai stato. La colpa è stata mia che ho creduto in te. Che imbecille. Eppure segnali di che persona eri me ne avevi dati più che a sufficienza. Ma poi ho capito che la colpa era stata solo mia."

"Perché non stiamo insieme stasera?"

E senza mai guardarla negli occhi, io la lasciai cantando così….

https://www.youtube.com/watch?v=rpbGzILvn7E



OGGI

Oggi è il 24.3.2024, Domenica delle Palme, una festa gioiosa, quando Gesù dopo tanto errare entrò in Gerusalemme a cavallo di un asinello con tutti che lo applaudivano. Finalmente a Gerusalemme.

Inizia la Settimana Santa, tra sette giorni risorgeremo.



sabato 23 marzo 2024

PAPE' SATAN

"Papè Satan Papè Satan Aleppe

Queste parole dai concetti bui

Per seicent'anni spiegar nessuno seppe

Solo Dante lo sa, ragion per cui

Chi vuole sapere cosa voglion dire

Vadi all'Inferno e lo dimandi a lui"

(Topolino)



UN MEDICO EGIZIANO PUO' LAVORARE IN ITALIA?

Solo se la tua laurea è riconosciuta anche in Italia ed è equiparata ad una italiana analoga. So però che laureati in psicologia e materie umanistiche hanno penato non poco per farsi riconoscere lo status: esami integrativi, colloqui, tasse assurde etc. Uno mi disse "mi costava meno se mi iscrivevo ex novo e rifacevo tutti gli esami". Avrei da raccontare parecchie storie sugli psicologi cinesi, albanesi, arabi, romeni in Italia.

Sembra quasi che, ma questi pensieri sono certo inutili cattiverie, si voglia attuare una sorta di "protezionismo" per gli italiani e limitarsi ad importare braccia e forza lavoro per i campi, infermieri, badanti etc più che cervelli. Non è raro scoprire ingegneri letterati e chimici tra gli immigrati che svolgono umili lavori quando si scava un poco.

Ma come sempre con gli esseri umani ci sono le eccezioni e questa è la laurea in medicina: non solo in Italia, ma la laurea in medicina è riconosciuta in tutto il mondo. Un indice certo della scarsa variabilità genetica tra gli homo sapiens ma ancor di più della "fame" di medici e di salute che c'è nel mondo.

Basta veramente poco. Per cui esorterei il medico egiziano di venire a lavorare in Italia. Anzi per lui porte aperte. Abbiamo bisogno di te.



UNA APP CONSIGLIATA

Daily Art è una app gratuita per il cellulare che vi consiglio, ogni giorno vi presenta un quadro nuovo e lo spiega in maniera molto comprensibile (gli anglosassoni, sempresianolodati, spiegano le cose con molta semplicità, sono lontani dalla supponenza degli esperti francesi ed italiani).

Per dare un esempio di questo atteggiamento, che io trovo molto civile, è disponibile anche la versione in lingua italiana. La "comprensione" non diventa più una gara ad ostacoli, è come visitare un museo con un amico che vi spiega le cose in maniera che la possano capire tutti. Finalmente. Insomma, installatela tranquilli, ve la consiglio. E' un divertimento nel senso migliore della parola.

Per fare un altro esempio pratico, ho trovato questo simpatico quiz sulla storia dell'arte, in cui bisogna indovinare a quale "corrente" artistica appartengono questi famosi capolavori. Un modo simpatico per rinfrescare le proprie conoscenze e magari imparare qualcosa di degno. Quante ne indovinate?

Sandro Botticelli, Nascita di Venere (questa è facile)

a. manierismo greco

b. rinascimento italiano

c. classicismo francese

Elisabeth Louise Vigée de la Brun"La regina Maria Antonietta con una rosa"

a. neoclassicismo

b. rococò

c. espressionismo

Jacques Luois David, "Morte di Marat"

a. neoclassicismo

b. manierismo

c. realismo

Caspar David Friedrich, "Il viaggiatore sopra un mare di nebbia"

a. impressionismo

b. espressionismo

c. romanticismo

Gustave Courbet, lo scandaloso "L'origine del mondo"

a. nudismo

b. realismo

c. classicismo

(essendo che la mia risposta è stata bannata dalla Moderazione di Quora per lo scandaloso tema, rimando a chi volesse vedere il quadro al link di Wikipedia; incredibile, questo quadro dopo 150 anni causa ancora problemi)

L'origine del mondo - Wikipedia

Il dipinto del 1872 di Monet fondatore di un movimento artistico

a. impressionismo

b. espressionismo

c. classicismo

Ernst Ludwig Kirchner, "Franzi davanti ad una sedia curva"

a. colorismo

b. espressionismo astratto

c. espressionismo

Salvador Dalì, "La persistenza della memoria"

a. onirismo

b. surrealismo

c. iperrealismo

Jackson Pollock, "Alchemia"

a. colorismo

b. realismo

c. espressionismo astratto

Karel Appel, "bambino che domanda"

a. arte povera

b. nuovo realismo

c. CoBrA


(Risposte: Botticelli rinascimento italiano, La Brun rococò, Marat neoclassicismo, Il viaggiatore sul mare di nebbia romanticismo, lo scandalo appartiene al realismo, Monet impressionismo, Kirchner espressionismo, Dalì surrealismo, Pollock espressionismo astratto, Appel CoBrA)

Insomma, Tartaro 's approved, Daily Art