Visualizzazioni totali

mercoledì 28 febbraio 2024

UNA DIPENDENZA

Me lo ricordo come se fosse ieri. Il 1 ottobre 2000, passando davanti all'edicola, vidi che vendevano in offerta il cd di Tomb Raider, il videogioco con la famosa eroina di cui avevo molto sentito parlare. Non avevo mai giocato ad un videogioco in vita mia, ricordo che guardai la copertina e mi dissi " perché no?"

Lo comprai e tornato a casa inserii il cd nel computer. Qualcuno ricorderà certo come inizia la prima avventura dell'eroina, una Indiana Jones al femminile. Un breve filmato in cui, magliettina e pantaloncini corti, scala una fredda montagna, entra in una grotta, la porta di pietra si chiude alle sue spalle. Davanti a lei si apre un lungo corridoio e si può solo andare avanti.

Visto che i comandi erano molto semplici, andai avanti e… entrai in un sogno. Un sogno che si concluse solo il 30 ottobre, quando la sua avventura si concluse; lo so che per voi espertissimi un mese è tanto, ma contate che avevo 39 anni, una famiglia, un lavoro ed era la mia prima volta.

Ma in quel mese tutta la mia vita sparì: pensavo solo a cose tipo …se però prendo quel sentiero, tiro quel masso, allora entro nel tempio, sparo ai guardiani, prendo la gemma e poi mi butto nel fiume… Ero completamente perduto, andavo al lavoro in automatico, trascuravo la mia famiglia, non giocavo più con mio figlio, non pensavo alla casa, gli amici, a nessuno. Ero perso dietro ad una avventura.

In parole tecniche, mi accorsi con orrore che ero cascato in una dipendenza. Piacevole certo, ma che a lungo andare mi avrebbe rovinato la vita, lo sapevo bene. E sapevo anche che l'unico modo per liberarsi da una dipendenza è il no contact assoluto. Non si può venire a patti con il demonio.

Regalai il giorno dopo tutti i cd (nella mia follia avevo già comperato il 2° e 3° episodio) e non ho più toccato un videogioco. "Sei un debole, non ti sai regolare". E' vero, ho scoperto che è qualcosa più forte di me, so almeno come liberarmene.

Addio Lara, sei stata un sogno, è finito.

Nessun commento:

Posta un commento