Visualizzazioni totali

mercoledì 28 febbraio 2024

IL VIGNETTISTA NATANGELO CONVOCATO DALL'ORDINE DEI GIORNALISTI DOPO UNA VIGNETTA SU ARIANNA MELONI

Ad agosto 2023 il vignettista Natangelo pubblicò sul Fatto una vignetta riguardante il discusso ministro Lollobrigida. Casualmente, la moglie di Lollobrigida è infatti Arianna Meloni, sorella dell'attuale premier Giorgia Meloni.

Apriti cielo. La imbufalita Meloni, "colpiscono mia sorella per arrivare a me", fece intervenire l'Ordine dei Giornalisti che (al posto di difendere il suo iscritto) lo sanzionò. Diciamo che l'Ordine dei Giornalisti in questo tentativo di reprimere la satira non ci fece una gran figura.

Natangelo a sua volta come reagì? Disegnò una Vignetta Riparatoria

E mica si fermò

E ancora, tanto più che quella estate la Meloni e Giambruno erano ai ferri corti

Spero che la Meloni abbia da questa storia imparato la lezione che censurare la satira non è mai un buon affare. Ti si ritorce contro, ti perculano, si accorgono che ti sei sentito offeso e per loro è un invito a nozze. Il tanto vituperato Andreotti per esempio non querelava mica chi lo disegnava con la gobba. Vabbè, altri tempi.

Se volete, per me questa storia può insegnare anche come rispondere a tutti i troll, haters e compagnia cantante che girano su internet: forse… forse in questi casi è meglio non reagire. Non abbassiamoci al loro livello rispondendo piccati, siate superiori, lasciate fare al tempo e verranno dimenticati. Se invece vi alterate, loro ci godranno nello scoprire che vi hanno offeso, insisteranno e magari dopo mesi se ne parlerà ancora.

Nessun commento:

Posta un commento