Visualizzazioni totali

domenica 11 febbraio 2024

OGGI 

Oggi 10 febbraio 2024 comincia il nuovo anno lunare ed è il capodanno cinese. Si entra nell'anno del Drago Verde di Legno! Nel ristorante cinese sotto casa mia uscivano i camerieri per strada ad accendere i botti e capisco adesso perché sento ogni tanto un lontano pim pum pam. Qualcuno sta festeggiando e facendo baldolia.

(pannello cinese di 400 anni fa, età Ming, con fili d'oro e fili di seta con piume di pavone visibili sulle scaglie del drago, questi artigiani cinesi ci davano dentro)

Secondo i millenari astrologi cinesi (Paolo Fox, scansati proprio) quest'anno ci saranno crescita, abbondanza, ricchezza, successo, intelligenza e onore. I draghi sono pieni di energia e sognano di cambiare il mondo. Praticamente mi han fatto il ritratto 😎

(però speravo di esser più bellino)

Comunque in occidente a noi sui draghi non ci insegna niente nessuno. A partire dai codici medioevali sono stati ritratti in ogni forma. Per l'uomo medioevale il drago era un animale vero, reale!

La storia di Santa Margherita ingoiata da un drago. Solo che indossava un crocefisso e il drago lo sentiva bruciare dentro, sputò tutto e morì

O quella di San Giorgio, vero super eroe dell'antichità, che sconfigge il dragone dopo un'aspra lotta

E non mancano i draghi neanche nei tempi moderni

(l'unica foto originale del mostro di Lochness. Giuro che se vado in Scozia è solo per visitare il lago di Lochness)

Ma dato che qui a Milano siamo un po' bauscia, il biscione è addirittura il simbolo di Milano!

Tanto è vero che a Milano le fontanelle pubbliche dell'acqua vengono chiamate Drago Verde perché il beccuccio ha la forma di testa di drago. "Ci vediamo stasera al Drago Verde!", così ci davamo appuntamento noi ragazzi.

Insomma, i draghi esistono, festeggiamo insieme!

Nessun commento:

Posta un commento