Visualizzazioni totali

lunedì 22 giugno 2020

L'EDICOLA AL CENTRO DELL'UNIVERSO

Vi farà ridere, o espertissimi, ma ancora oggi per me è l'edicola che c'era davanti ai negozi il centro del mio vecchio quartiere, dove abitavo da ragazzo.

E dato che il mio quartiere per me era il mondo, anzi l'intero universo, si può dire che l'edicolante abitava nel centro dell'universo, da bambino tutto il cosmo ruotava intorno a lui.

Potete immaginare allora il mio sgomento quando ho recentemente scoperto che l'hanno tolta. Non c'è più nulla dove c'era quella casetta, solo dei segni arrugginiti per terra!
L'Universo aveva perso il suo baricentro e io, novello Frodo, ho sentito per un momento che dovevo partire alla ricerca del mio tesssoro.

Rassegnati Luca, i tempi cambiano. Non sono più gli anni in cui tu, bambino occhialuto, partivi da casa e attraversavi strade e giardini solo per affacciarti a lui e chiedere "E' uscito l'Uomo Ragno?"

Oggi se in quartiere uno si vuol comperare il giornale deve farsi i chilometri. Le han tutte chiuse, solo abbonamenti e on line. I vecchi artigiani sono fregati.

Ma una volta non era così, bisognava andarci di persona. E non riuscirò mai a descrivervi la gioia che ho provato il giorno che camminando ho trovato una banconota azzurra di 500 lire per terra. Sono ricco! Ricco! E adesso come li spendo?

"Oggi mi dà anche i Fantastici Quattro?"


Nessun commento:

Posta un commento