Visualizzazioni totali

giovedì 1 febbraio 2018

MOSTRUOSO D’INGEGNOLI

“Hihihihihihi…”
“Oh, che bello vederti sorridere. Cosa stai leggendo di così divertente?”
“Il Catalogo dei Fratelli Ingegnoli di Milano. Hehehehe…mi sto pisciando sotto dal ridere.”
“Scusa scusa…E tu ridi leggendo un CATALOGO? Certo che sei proprio strano.”
“Guarda, sin da quando ero bambino sfogliarlo mi faceva morire dalle risate.”
“Ma di che parla?”
“E’ il catalogo IKEA dei contadini, vendono per corrispondenza tutto quello che può interessare un contadino.”
“Ah sì? Fa vedere…ma è pieno di foto con piante e ortaggi! Che stranezza, non pensavo esistesse una cosa così, sarà recente...”
“Sbagli, questo catalogo botanico esiste da più di 100 anni, ormai è una istituzione. Fattelo inviare o guardalo su internet, leggerlo ti assicuro è una esperienza.”
“Perché?”
“Ma non vedi la bellezza? Leggi qua i semi che vendono: cipolla The Queen, basilico Superbo oppure Limoncello, il pomodoro nero, l’enorme anguria Klondike, lo spinacio Matador, la carota arancione, gialla o purpurea, zucche e fagioli di tutte le forme e colori, la cicoria gigante e quella puntarella….”
“Non pensavo esistessero così tanti tipi di pomodori. Fammele contare….47 tipi di varietà!”
“Non si può non amare la natura dopo aver sfogliato questo catalogo, da bambino ho scoperto di vivere in un mondo meraviglioso. Mi viene voglia di coltivare un orto.”
“Ma tu vivi in città! E poi cosa coltiveresti, scusa? Guarda che la terra è bassa e faticosa.”
“Massimo rispetto per i contadini. Ah, coltivare il proprio orto, come diceva Voltaire. Mi renderà una persona migliore, ne sono sicuro. E mangerò sano, anche questo è certo.”
“Vendono anche le rose…e quante erbe e quanti fiori….Oddio ma questo cos’è?”
“Questo è il cavolo Mostruoso d’Ingegnoli, che tanto mi faceva ridere da bambino, insieme alla zucca Colosso. Un cavolo grande, ma così grande che ci può nascere un bambino dentro!”
“E lo vendono?”
“Certo ma solo come seme, loro hanno tutti i semi del mondo.”
“Andiamo a coltivare allora.”
“Mostruoso sei mio!”




Nessun commento:

Posta un commento