Visualizzazioni totali

venerdì 9 febbraio 2018

SULLA ALIMENTAZIONE

“Luca, come mai stasera in pizzeria mangi così poco? Neanche mezza pizza hai consumato.”
“Ragazzi, ieri sono stato male sul serio, sul cesso tutta la notte. Ho lo stomaco in subbuglio e per un paio di giorni è meglio se mi contengo.”
“Sarà l’influenza che gira.”
“No, è qualche settimana che va così. Il lunedì sto malissimo, vomito, ho lo squaraus e svarioni vari.”
“E che, sei improvvisamente allergico al lunedì?”
“Io me la sono spiegata in altro modo. Sapete che da qualche tempo frequento una ragazza vegana, vero?”
“Sì e ci dispiace per te. Fa parte di quella setta che rifiuta ogni cibo di origine animale vero? Non solo la carne, ma anche latte e uova. Povero Luca…”
“Macché povero. E non sono una setta, credetemi, operano alla luce del sole. Si impegnano veramente in quello che dicono.”
“Uè sei diventato vegano anche tu?”
“No, però nei weekend mangio ovviamente quello che cucina lei.”
“Ah perché i vegani cucinano? Pensavo mangiassero tutto crudo.”
“Molte cose sono crude ma altre le cuociono, non è un problema.”
“Ed è buono? Non è che sono tutte pappette vegetali sullo schifoso andante?”
“Ma no, è saporita come alimentazione oltre che sana (si spera). E poi sapete che mi adatto facilmente. Comunque ho notato questo: dopo un weekend vegano il lunedì, quando ritorno alla mia alimentazione consueta …. sto subito malissimo.”
“Luca, ti sei avvelenato!”
“Oppure il contrario, in pochi giorni mi son depurato e adesso il mio organismo si ribella a quello che prima era la norma. Mi stupisce che il tutto avvenga così rapidamente ma ci sarà una spiegazione logica. Cautela nel cambiare alimentazione. Boh. Mi ricorda molto una storia che mi aveva raccontato mia sorella.”
“Quale?”
“Anni fa volle attraversare con degli amici il deserto del Marocco e il giorno prima decisero di abbuffarsi in un McDonald spagnolo, l’ultimo pasto prima del nulla. Poi per un mese sono stati attentissimi al cibo, lavavano le verdure e la frutta col bicarbonato, solo acqua distillata, cibi freschi locali etc. Dopo un mesetto la traversata in pullman nel deserto finì, sbarcarono in Spagna e per festeggiare il ritorno alla civiltà riandarono nello stesso McDonald dove presero le stesse cose. Ebbene, a quei giovani successe un fatto insolito.”
“Cioè?”
“Tutti vomitarono tutto. Eppure avevano ordinato le stesse cose! Ma si vede che dopo un mese il loro organismo si era disintossicato da schifezze chimiche e non le tollerava più.”
“In effetti chissà cosa ingeriamo. Non è che questa pizza….”
“Comunque ho ricavato buone notizie da tutto questo. Il mio corpo, anche se non sono più giovanissimo, ancora riconosce le cose buone ed è più saggio di me. Il mio corpo è più saggio di me e non è facile ingannarlo.”

“Che grande mistero. Chissà che spiegazioni ci sono. Ordiniamo anche il dolce?”


Nessun commento:

Posta un commento