Visualizzazioni totali

giovedì 31 agosto 2017

LA STRADA PIU’ BELLA

Non le ho ovviamente girate tutte, ma una è rimasta nel mio cuore come la strada più bella d’Italia. Sto parlando della Cassia, l’antica strada romana che attraverso la campagna da Firenze porta a Roma (dove tutte le strade arrivano).

Soprattutto nel tratto tra Montalcino e Radicofani questa strada è incomparabile e unica, sembra che si “apra” al mondo che lo circonda. Anche il cuore si allargava davanti a certi scenari. Secondo me chi l’ha pensata duemila anni fa voleva fare un regalo al mondo, non è possibile sia stato un semplice caso. E non pensavo che una semplice strada potesse darmi questo effetto.

Le colline, i colori della terra, i cipressi lontani, l’armonia con il cielo, non so cosa è meglio ma tutto convergeva per un panorama che mi ha tolto il respiro. Proprio bello, quasi mistico, ha donato serenità al mio cuore (e Dio sa se ne avevo bisogno). Ogni volta che superavo una collina uno scenario ancora più largo e incantevole del precedente si apriva ai miei occhi. Impossibile rimanere indifferenti.

Ah, se fossi giovane e avessi la moto, nessuno mi fermerebbe. Però intanto ci riesco con l’automobile e viaggio tranquillo. Da percorrere assolutamente di mattina, quando la luce e l’aria sono migliori. Godere della bellezza del mondo, io ancora posso, che meraviglia.
Penso che ognuno abbia la sua strada preferita. La tua?

Nessun commento:

Posta un commento