Visualizzazioni totali

domenica 9 luglio 2017

MI SCUSI, POSSO PROTESTARE? GRAZIE

"Cribbio Tartaro, devi usare la carrozzina! La! Car! Roz! Zi! Na!"
"Ma non mi piace."
"Se cadi per terra mentre sei qui in ospedale viene fuori un pieno che non immagini! A noi infermieri ci fanno un culo così!"
"Ma io volevo solo andare al bar…"
"E ti fai spingere, che ci vuole?"
"Io voglio mantenere la mia autonomia, andare da solo. Voglio la mia vita."
"Ti capisco ma sei ricoverato per un ciclo di fisioterapia di un mese e noi siamo responsabili di te. Sai cosa scriviamo ogni sera sulla tua cartella?"
"Ehm che sono bello e coraggioso?"
"Sto ciúfolo. Scriviamo "il paziente malgrado i nostri inviti continua a non usare la carrozzina" e ogni volta i medici ci fanno un mazzo a tarallo!"
"Ah mi spiace... Mi assumo tutta la responsabilità, scrivete anche questo."
"Qui dentro non è così semplice. Guarda, sta passando la dottoressa. Te lo dirà lei. Dottoressa! Dottoressa!"
"Sí?"
"C'è qui Tartaro, quello che non vuole usare la carrozzina."
"Ah giusto, volevo proprio parlare con lui. Tartaro ma cosa mi combina? Cosa è questa ostinazione ad usare la stampella?"
"Veramente a casa mia uso sempre la stampella…" 
"Lei fa paura quando cammina. L'ho vista ieri. È pericolante e ha un equilibrio instabile."
"Ma, Dottoressa, io ci sono abituato. Guardi che ho anche imparato a cadere in questi anni. Se mi accorgo che sto per crollare invece di fare la torre di Pisa mi affloscio come un sacco di patate. E poi mi rialzo senza un graffio."
"Illuso. Se lei cade per esempio al bar sono costretti in ogni caso a chiamare il medico di guardia e farle una tac e tutta una serie di esami."
"Addirittura. Anche se ho preso solo una culata?"
"Sí. E dopo noi andremo sotto provvedimento disciplinare."
"Ostrega. Non voglio mettere nessuno nei guai, soprattutto gente da cui devo dipendere per un mese. Se accetto… è solo per amor di pace."
"Bravo. E se avesse voglia di dire qualcosa si ricordi dei marinai genovesi che avevano il diritto al mugugno."
"In che senso?"
"Dovevano obbedire ciecamente al comandante senza fiatare e se non erano d'accordo potevano sfogarsi così."
"Allora almeno posso mugugnare?"
"Certo. Lo sa fare? Mi faccia vedere come mugugna."
"Mmmggmmmggmmm"
"Bene. Adesso noi andiamo ma se si vuole muovere non esiti a chiamarci. E non faccia il ribelle!! E si ricordi dei marinai!"
"E ora? Maledetti, m'hanno rimasto solo. Che posso fare? Aspetta che ci penso. Pensa Luca, pensa …mmmggmmmggmmm...."

Nessun commento:

Posta un commento