Visualizzazioni totali

sabato 22 luglio 2017

ELOGIO CON INDUGIO DELLA BAMBAGIA

"Ah se il mondo fosse tutto come il Don Gnocchi."
"Ma cosa, l'ospedale dove sei ricoverato?"
"Sí. Bello, pulito, liscio. Un po' in discesa e con tanti maniglioni. E se cadi c'è sempre un infermiere pronto a rialzarti senza tante domande."
"Seeee e poi?"
"E poi bagni larghi, fisioterapia, aria condizionata e un medico che ti vede tutti i giorni.…"
"Basta così, dai. Aspetti negativi?"
"Beh il menù non é molto vario ma conta che è cibo da ospedale e poi il panorama non è certo il massimo."
"Quale panorama?"
"Qui a Milano da ogni finestra vedi l'onnipresente stadio San Siro."
"Allora?"
"Diciamo che ad ogni goal c'è un
boato che fa tremare i piatti. E poi con le finestre aperte si sentono i concerti gratis."
"Bello!"
"Si, questa estate abbiamo risparmiato i soldi del biglietto per sentire i Coldplay."
"Che figata libidinosa. Mi faccio ricoverare pure io!"
"Prima devi ammalarti, Ciccio bello. Comunque sarà anche brutto da dire ma per me entrare qui ormai dopo anni è diventato qualcosa di familiare." 
"Ah ah una grande famiglia!"
"Ridi ridi. Sai cosa significa letteralmente la parola Ospedale?"
"Dimmi, sapientone."
"Ormai ho imparato. Posto che ospita, ha la stessa radice di hotel o ostello. E invece il mondo esterno…"
"Che ha il mondo?"
"È scomodo, accidentato, in salita. Nessuno ti aiuta. Per gente che ha le mie difficoltà di sclerosi multipla il mondo è spesso una grande e faticosa barriera architettonica. Ma io ho concluso che alla fine devo…voglio uscire nel mondo."
"E perché, dato che l'hai elogiato tanto prima l'ospedale? Ti piacciono le scomodità?"
"Niente affatto ma, vedi, l'ospedale è un posto limitato, presto diventa troppo piccolo. È comodo e confortevole ma è tutto qui. Uno si rende conto che la vita vera è fuori."
"E immagino anche la felicità e l'amore. In questo non è difficile darti ragione."
"Grazie. Rimanendo dentro si morirebbe soli e in perfetto confort. È difficile da spiegare. Voglio essere libero."
"Buona fortuna allora, poi mi racconterai cosa ti è accaduto."

Nessun commento:

Posta un commento