Visualizzazioni totali

venerdì 24 febbraio 2023

"CHI NASCE TONDO NON PUO' MORIRE QUADRO"

Sarà vero? Mistero risolto oggi. Ogni tanto in questi anni ci pensavo. Da bambino infatti, mentre giravo il supermarket tenendo la manina alla mamma, il vostro affezionatissimo si chiedeva perché… perché le scatolette di tonno sono tonde mentre quelle degli altri pesci sono quadrate?

"Ma eri scemo?" Per favore, niente commenti. Lo so che è strano che un bimbetto si ponga domande simili ma mi affacciavo al mondo e cercavo un senso a tutto. E in ogni caso nessuno sapeva rispondermi.

Ma proprio oggi, parlando con un ex pescatore siciliano, ho scoperto che il tonno è un pescione voracissimo, che può arrivare a pesare anche 400 kg. Mangia talmente tanto che diventa quasi rotondo, tondo, in dialetto "tonno".

Ascoltandolo, fu una lampadina che esplodeva in mia piccola testa. Ho avuto l'illuminazione come John Belushi nei Blues Brothers. Labbanda…. Bang! "Ecco perché le scatolette sono tonde! Perché contengono un pesce tondo!". Un altro mistero infantile risolto 😁

E ora sei mio, Pinna Gialla! Altro che grissino!



Nessun commento:

Posta un commento