Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2023

IL PROGRAMMA PARTNER SU QUORA CHIUDE

Come ho scritto altrove, a differenza di tanti, io non ritengo in automatico il P.P. una iattura. Incentivare infatti la produzione di domande non può che fare bene ad un social che proprio sulle domande si basa (la Q di Quora), è la linfa vitale.

Trovavo però una iattura il modo con cui era stato applicato, un “liberi tutti” che assomigliava al Far West e ha intasato Quora di domande insulse, alcune veramente idiote e che fanno cadere le braccia. Ed era un poco triste constatare che gli autori di domande insulse venivano pagati mentre a quelli di buone risposte si dava una pacca sulla spalla (l'attestato Best Writer, anzi non c'è più nemmeno quello). Quantità e non qualità.

Rimedi che pensavo io: porre un limite al numero di domande che si possono fare ogni giorno (ma dovrebbe pensarci la Moderazione), continuare con i down vote e le segnalazioni sulle domande poste ad mentula canis. Abbiamo quest’arma, usiamola.

La Moderazione ha deciso comunque di chiudere il P.P. da marzo 2023, risolvendo alla radice il problema. "Oh finalmente", penseranno in tanti. E' una scelta di maturazione, basta con la crescita incontrollata, diamoci una regolata.

Cosa succederà. Faccio delle previsioni: ci sarà un calo nettissimo nella quantità di domande, che diventeranno poche e sporadiche. Molta gente poi se ne andrà via non essendoci più un motivo economico per restare (triste ma è così). Insomma ci sarà una contrazione in molti sensi.

"Pochi ma buoni". Il mio timore è che di happy few ne restino troppo pochi e che ci siano troppe poche domande per cui si andrà verso la chiusura di Quora, cosa che mi dispiacerebbe assai.

Forse è un timore ingiustificato, non conosco le dimensioni del social, ma mi sento di fare un invito: fate domande. Ora che non "dobbiamo" vale però sempre il "vogliamo". Non devono essere per forza seriose o importanti, possono anche essere leggere e sciocchine, basta che non siano idiote e sgrammaticate.

Vediamo, cosa posso chiedere…

Nessun commento:

Posta un commento