Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2023

PERCHE' ANCHE SE SIAMO INTERCONNESSI CI SENTIAMO SOLI ?

No, non è vero, non fare anche tu l'errore della lamentela. In passato (parlo solo di 50 anni fa, io c'ero già) c'era molta più solitudine. Credimi, internet ha favorito molto i rapporti umani. Qualcuno lo usa stupidamente, ma per fortuna la grande maggioranza no. Quante amicizie quanti amori quante relazioni sono nate tramite il web?

Pensa solo allo stare qui, ti fa sentire meno solo. Pensa se non ci fosse. Se dovessi passare serate e domeniche da solo, veramente senza potere parlare con nessuno.

Mi ricordo per esempio un ferragosto in città di tanti anni fa, la città era deserta. "Sembra quand'ero all'Oratorio con tanto sole tanti anni fa, quelle domeniche da solo in un cortile a passeggiar, ora mi sento come allora nemmeno un prete per chiacchierar". Internet è come avere tante finestre in casa, puoi scegliere dove guardare. E' una ricchezza, A volte c'è addirittura troppa offerta. Ma questa io non la chiamerei solitudine. Usa bene il tuo tempo.

E poi siamo sempre stati tutti interconnessi, che ci piaccia o no, semmai oggi la solitudine è diventata una scelta. Con o senza internet, fili d'amore ci legano. E nei sogni facciamo certe connessioni!



Nessun commento:

Posta un commento