Visualizzazioni totali

sabato 18 febbraio 2023

LE ALTRE RELIGIONI

Stavo uscendo per andare in Università quando intravidi Lalith, il domestico cingalese dei miei, pregare in silenzio con le mani giunte davanti alla statuina di... Biancaneve!

“Cosa stai facendo Lalith?”

“Sto pregando la Signora.”

“Chi?”

“Questa Signora, una delle vostre dee. Vede, qui ci sono i suoi fedeli (i sette nani) che la adorano.”

“Ma...”

“Ogni mattina io la spolvero con cura e poi la prego perché protegga i miei cari che sono rimasti nell’isola di Ceylon,”

Non ebbi il cuore di dirgli la verità ed è stato meglio così, ero giovane ma già mi rendevo conto che il rispetto per le altre religioni è qualcosa di bello e raro. E poi Lalith era simpatico, un brav’uomo molto alto e diligente, dal buon carattere paziente (un vero buddista) che dopo essersi sposato era venuto in Europa a cercare fortuna.

Un giorno ci mostrò la videocassetta del suo matrimonio a Ceylon, che si era portato dietro. Ricordo lui e la sua sposa che camminavano raggianti tra due ali di amici e parenti, che lanciavano petali di fiori su di loro.

Lungo gli anni ho pensato...e se invece alla fine aveva proprio ragione lui? Lalith venne in Italia e per dieci anni fece il domestico, adattandosi ai lavori più umili e risparmiando ogni centesimo. Era pulito, rispettoso e molto richiesto. Quando ritornò nella sua isola, so che si comprò un albergo e ora fa il signore. Fede e lavoro, quando camminano insieme, possono arrivare molto lontano.



Nessun commento:

Posta un commento