Visualizzazioni totali

martedì 14 febbraio 2023

SAN VALENTINO

In Tribunale ci capitò un caso singolare, dovevamo valutare un tipo che si chiamava di nome Selvaggio (giuro). Selvaggio di nome e di fatto, con una fedina penale lunga così e svariate condanne sulle spalle.

Dato però che gli anni passano per tutti, un ictus aveva lasciato Selvaggio quasi completamente paralizzato e lo Stato si sarebbe quindi sobbarcato le sue cure (un po’ come i maligni insinuano succederà con Messina Denaro).

Ed ecco il miracolo: Selvaggio aveva trovato una donna che lo amava e sarebbe stata disposta ad accudirlo e tenerselo in casa. Voi capite la delicatezza del caso. Dopo perizie e controperizie che accertarono la gravità del male venne chiamata in udienza proprio la donna, era consapevole di ciò che avrebbe comportato?

Sono passati tanti anni ma la ricordo ancora bene, una donna del popolo che si esprimeva a fatica ma molto molto appassionata. Si mise la mano sul cuore, strinse i pugni e disse che lo amava, che avrebbe pensato lei a lui, che non lo avrebbe mai mai lasciato solo. Lo amava di tutto cuore!

I giudici -gente scafatissima, assicuro- rimasero impressionati dalla passione di questa donna e concessero a Selvaggio la detenzione domiciliare da lei (con numerosi controlli a sorpresa, ovvio, ma non venne mai fuori niente).

Incredibile -pensavo-, anche un selvaggio ha trovato una donna che lo ama, incredibile. Allora non tutto è perduto.”. Stessi pensieri che mi venivano negli ospedali psichiatrici: vedevo coppie di schizofrenici, di solito preda di gravi allucinazioni e deliri, camminare tranquilli mano nella mano nel parco. L’amore è qualcosa che si trova ovunque, veramente ovunque. Non è riservato solo a quelli belli e ricchi. C’è speranza per tutti.

Adesso prendete me, Luca. Sono acciaccatissimo, in sedia a rotelle, vecchietto e pieno di medicine. All’amore ormai avevo rinunciato. Eppure è arrivata Chiara. Come molti di voi sapranno, sono fidanzato con lei da anni (lei romana, io milanese, che coppia! Ma prima o poi riusciremo a convivere), ci amiamo di un amore intenso che ha resistito a molti colpi.

Quando penso a Selvaggio, a me, ai matti, a tante altre situazioni poi mi capita di pensare: “è vero, non ci avrei mai creduto, ma ogni uomo ha una donna che lo ama”. Ed è un amore vero, pulito, ricambiato. Buon San Valentino, amore mio.

Nessun commento:

Posta un commento