Visualizzazioni totali

giovedì 9 febbraio 2023

 IL NUDE LOOK DELLA FERRAGNI A SANREMO

Viviamo in una strana società e strani tempi, in cui non si può fare il minimo commento sui corpi delle persone (sennò si incorre nel vietatissimo body-shaming) e contemporaneamente tutti si preoccupano del loro aspetto estetico per apparire al meglio (e i chirurghi estetici intanto fanno soldi a cappellate).

Ho appreso per caso che Paris Hilton ha da poco avuto un figlio. "Bene" stavo per dire, ma l'espressione mi è rimasta nella gola nel sapere che l'ha avuto tramite utero artificiale, "così non si rovinava la linea". Ma non accettiamo tutti i corpi?

Le parole eleganza, buon gusto, amore, educazione hanno acquistato nuovi significati nei quali mi riconosco poco: l'eleganza è trasgressione, il buon gusto per carità non esiste più, l'amore è liquido, l'educazione sfocia nell'arroganza etc. Non è un paese per vecchi. Non è un paese per me. Soprattutto è la scomparsa del buon gusto, considerato roba da vecchi, che mi intristisce.

"Che boomer che sei!" Sicuramente. Il nude look della Ferragni posso dire che non mi è piaciuto? Più che osceno lo trovo di cattivo gusto e banale, adolescenziale come certi tatuaggi o interventi estetici.

Ma per evitare di scadere nel body shaming o fare figure da vecchi brontoloni invito me e tutti alla cautela, meglio non aggiungere altro.



Nessun commento:

Posta un commento