Visualizzazioni totali

martedì 31 ottobre 2017

CADAVERINO

“Ragazzi, oggi parleremo di un argomento divertente, visto che il proprio oggi 31 Ottobre è Halloween, simpatica festa di origine americana dedicata ai morti. Ho una notizia per voi!”
“Quale, Prof?”
“La nostra avventura su questa terra non finisce dopo che siamo morti, c’è ancora qualcosa... A proposito, avete già preparato il vestito da paura?”
“Sì si sì, prof lei ha già preso i dolcetti? Attenzione che questa sera busseranno i mostri alla sua porta.”
”Mostriciattoli, direi. La mia bella scorta di caramelle è già pronta, il primo anno ero senza e mi hanno spruzzato l’inchiostro sulla giacca. Maledetti.”
“Ahahah!”
“I genitori però non hanno riso molto quando gli ho portato lo scontrino della lavanderia.”
“Ma lei è un bastardo Prof!”
“Chi è che ha parlato? Nessuno eh? Comunque, torniamo a bomba all’argomento di oggi. Iniziamo da una domanda: secondo voi cosa si fa del cadavere di una persona dopo che è morta?”
“Io lo so. Quando è morto mio nonno c’è stato il funerale in chiesa e dopo l’hanno SEPPELLITO sotto terra al cimitero.”
“Giusto, questo è quello che succede nella maggior parte dei casi. Una persona morta viene seppellita sotto due metri di terra oppure in mare, come è accaduto con Bin Laden. Però…però a volte si fa altro con un corpo morto. Forza, fate lavorare la fantasia.”
“Mio zio dice che vuole farsi bruciare.”
“Cioè vorrà essere CREMATO si dice, è una pratica sempre più diffusa. Il corpo viene ridotto in cenere e poi conservato in una scatola speciale detta “urna” oppure dispersa.”
“Dispersa dove?”
“Al vento, in un campo, sul mare, addirittura nello spazio. E poi ci sono altri modi meno comuni di trattare un cadavere.”
“Ancora?”
“Nell’antico Egitto il cadavere dei Faraoni e dei ricchi veniva MUMMIFICATO, togliendogli gli organi interni, poi lo si fasciava e si metteva in un sarcofago. In certi rarissimi casi, soprattutto se si tratta di personaggi che hanno fatto la storia come Lenin o Mao o alcuni santi, il cadavere può venire IMBALSAMATO e messo sotto vetro,  così possiamo vederlo.”
“Che schifo. Perché, c’è qualcuno che va a vedere un morto?”
“Oh molta gente, vi assicuro. E anzi una volta in Russia era obbligatorio per gli sposini visitare la salma di Lenin in viaggio di nozze e rendergli onore. Oppure, se andate a Parigi, potete ammirare la tomba di Napoleone, che è stato TUMULATO.”
“Cioè?”
“Messo dentro una tomba visibile. E non è finita qui.”
“Con un morto si possono fare altre cose?”
“Certo. Nelle montagne del Tibet per esempio, dove la terra è troppo dura per essere scavata e non ci sono tanti alberi per bruciarlo, la salma viene ESPOSTA in torri o montagne sacre. Il cadavere viene lasciato lì, ci penserà poi l’aria a essiccarlo o gli avvoltoi a papparselo.”
“Hiiii!”
“C’è chi ha pensato invece a far CONGELARE il suo corpo morto, come Walt Disney, nella speranza che un domani lo riportino in vita perché han trovato una cura. In molti laboratori poi, se la persona in vita ha dato il suo consenso, la salma viene SEZIONATA ed espiantati gli organi ancora utili. E forse ce ne sono altre, ma queste sono le più importanti. Come vedete, con la morte non è finito tutto, possiamo scegliere che sarà di noi anche dopo morti. C’è sempre una scelta.”
“Prof, c’è anche un’altra possibilità per fare sparire un corpo morto!”
“Ah sì? Dimmi.”
“Il cadavere può essere MANGIATO.”

“Vero. Ok ragazzi, cosa pensate di fare dopo morti?”

Nessun commento:

Posta un commento