Visualizzazioni totali

domenica 25 novembre 2018

UN LUOGO MAGICO

Se abitate nei dintorni di Milano e una domenica volete visitare un luogo magico e pieno di forza, vi suggerisco la chiesetta del Ghisallo, dalle parti del lago di Como.
In un’oretta di macchina (Milano – Monza – Erba - Asso) siete sul cucuzzolo, dove c’è una spianata da cui si gode un panorama stupendo. Un baretto rifornito di tutto e un bel parco lo rendono ideale per una gita domenicale coi bambini.

Intorno si vedono tante statue e un piccolo museo. Come mai? Il valico Ghisallo per anni è stato un punto importante del Giro d’Italia. I campioni sono passati tutti da lì.
C’è una chiesetta ed entrarci è una esperienza stupefacente. Piccolina all’esterno, quando entri alle pareti ci sono appese… biciclette! E tante maglie rosa autografate che riempiono ogni spazio.

Bartali, Coppi, Merxx, Moser… tutti hanno lasciato la loro bici e maglia in segno di venerazione alla Madonnina del Ghisallo, patrona dei ciclisti.
Quando la visitai anni fa mi rendevo conto che non stavo guardando solo un pezzo di storia del nostro paese ma anche passione, la loro fatica, il sudore.

La vita è troppo spesso una salita e qui ci sono testimonianze vere di persone che hanno stretto i denti.
Gesti di forza e determinazione, ma quella vera, che non si arrende. Ma se pedali che te lo dico a fare.

Nessun commento:

Posta un commento