Visualizzazioni totali

sabato 24 novembre 2018


LO STAI FACENDO BENE


“Dottore buongiorno, io e mia moglie siamo venuti da lei perché vorremmo delle informazioni.”
“Se posso volentieri.”
“Sa, è un momento particolare per noi. Abbiamo scoperto un mese fa che lei è incinta.”
“Congratulazioni signora.”
“Grazie dottore. Finalmente ci siamo riusciti.”
“C’è qualche problema?”
“No nessuno, la gravidanza sta procedendo bene e non vediamo l’ora di avere un bambino per casa. Siamo felicissimi. Ma...”
“Ma?”
“E’ il nostro primo figlio e ci vogliamo impegnare perché cresca anche sereno. Non solo sano, ma anche felice.”
“Non c’è da preoccuparsi per questo, anzi per nulla. Da quel che vedo sarete ottimi genitori.”
“Abbiamo letto molto ma alla fine abbiamo le idee più confuse di prima, ecco perché abbiamo pensato di venire da lei. A cosa dobbiamo stare attenti, anche per gli altri che verranno un domani. Avrebbe qualche suggerimento da darci, sia per i maschietti che per le femminucce?”
“Voi mi sopravvalutate, guardate piuttosto quello che i vostri genitori han dato a voi. Pensate ad amarlo il bambino, ci penserà la vita ad educarlo.”
“Appunto questo, Dottore. Mia moglie viene da una famiglia tormentata e non vuole che nostro figlio riviva certe cose.”
“Mai Dottore, è stato...terribile. Poi per fortuna ho trovato lui e la mia vita è cambiata. Cosa ci consiglia col mio bambino? Non ho avuto dei begli esempi da seguire. Ci dia qualche indicazione pratica.”
“Guardate, rischio di elencare tante banalità.”
“Non fa niente, la ascoltiamo.”
“Sarà superfluo ma, oltre naturalmente ad amarlo, voi continuare ad amarvi e rispettarvi come coppia. Un padre che continua ad amare e parlare con la madre e viceversa, ve lo dico sinceramente, è il più bel regalo che potete fare ai figli.”
“Ma basterà?”
“No che non basta, ma certo è un buon inizio. E sono felice di vedere che mentre ve lo dico vi siete presi per mano. Poi ho notato che insegnare ai bambini ad essere gentili con gli animali porta al rispetto da adulti. Prendetegli un piccolo animale da compagnia, un cagnolino, un gatto, lo farete felice di cuore e gli insegnerete il rispetto, che è la base di un buon carattere.”
“Abbiamo già un cagnetto.”
“Perfetto. E non dimenticate di mostrargli la bellezza del mondo, essere in contatto con la natura arricchisce la vita, una ricchezza che potrebbe tornare utile in qualsiasi momento difficile. E quando sarà più grandicello arte e sport. Per ogni età la sua bellezza.”
“Va bene.”
“Poi io vi conosco da poco, ma sono sicuro che entrambi avete degli hobby, delle passioni. Trasmettetele senza indugio, ai bambini l’entusiasmo piace.”
“Dottore, io non ho particolari hobby, a me piace il mio lavoro.”
“E dice poco? Passare ai propri figli la passione per il lavoro è importante. In fondo è sempre l’esempio quello che conta. E alla fine… vi dirò un mio piccolo pallino: parlate pure in dialetto ai vostri bambini. Il dialetto è la lingua dell’amore, la lingua dell’infanzia. E’ quella che riesce ad esprimere i sentimenti più profondi.”
“Ma... lei in fondo ci ha detto tutte cose normali.”
“Sono sempre le migliori, fidatevi.”



Nessun commento:

Posta un commento