Visualizzazioni totali

giovedì 1 novembre 2018


LA STRADA PER L’INFERNO

“Non mi vergogno di essere una bella donna, signor giudice.”
“Non ne dubito, signora, ma lei ha scelto una professione che la qualifica male.”
“Sempre meglio di tante mie amiche che si sono sposate e poi si sono pentite.”
“In che senso? Si spieghi per favore.”
“La strada per l’inferno non è lastricata di buone intenzioni ma di cattivi matrimoni. Questo ho imparato nella mia professione, giorno dopo giorno. Non lo sa? Quante ne ho viste di amiche infelici. E sa anche un’altra cosa?”
“Mi dica.”
“Alla fine i mariti venivano tutti da me. E’ proprio vero quello che si dice, che i migliori amici di quelle come noi sono le mogli. Se solo sapessero… si comporterebbero molto diversamente in casa.”
“Vecchio discorso. Immagino che lei allora non si sia mai sposata.”
“Per carità, troppe ne ho viste. Vivere circondata da unioni sbagliate in fondo per me è meglio, mi dà da vivere.”
“Lei è molto cinica.”
“Cosa vuol dire?”
“Disillusa, pessimista, senza grandi speranze. Si salvi da se stessa per favore.”
“Mi scusi ma a sentirla mi viene da ridere. Io non la conosco, non l’ho mai vista...”
“Grazie.”
“Però vado a colpo sicuro: pensi ai suoi amici e mi dica se ce n’è uno, solo uno, pienamente soddisfatto della sua vita coniugale.”
“La perfezione non è di questo mondo, signora. Siamo esseri umani.”
“E allora perché tutti questi matrimoni tristi? Queste anticamere dell’inferno? No, qualcosa nelle relazioni è andato storto, mi creda, ecco perché esisto io.”
“Non vorrà mica una medaglia.”
“E perché no? Meglio una come me, che almeno sono indipendente, che schiava. Ma tanto lo so cosa la società pensa di me, ormai mi sono rassegnata.”
“Non mi dica che le piace essere considerata un pezzo di carne.”
“Ha ragione, anch’io ho i miei sentimenti. Mi capita di pensare ai bambini...e a volte...ma poi mi guardo in giro e mi passa la voglia. Solo per avere una vita comoda tanta gente si è rassegnata. Certe mie amiche che odiavano lavorare poi sono finite peggio e non so se tornando indietro farebbero le stesse scelte.”
“Per questo motivo esiste il divorzio. E bisogna essere positivi, la vita a due e la famiglia sono doni preziosi.”
“Lei parla facile ma quanta infelicità, quante strade per l’inferno che vedo.”


Nessun commento:

Posta un commento