Visualizzazioni totali

venerdì 2 novembre 2018


FARSI LA BARBA

“Io non capisco come fai a farti la barba, tu che per la tua malattia fatichi a stare in piedi e hai le mani tremolanti. Fossi in te mi lascerei crescere un bel barbone e buonanotte ai suonatori.”
“Non hai tutti i torti. In effetti in passato, anche per risolvere questo problemino, avevo provato a lasciarmela crescere. Ma per natura io non ho una bella barba, è bianca e piena di buchi.”
“Dì la verità, che con il barbone volevi incutere timore e superstizione!”
“Ci provavo ehehehe. Ma ottenevo solo il risultato che sembravo sciatto, un vero barbone. Tutti poi mi ripetevano che invecchiava di almeno 10 anni e sembrare Matusalemme non era nei miei piani.”
“E allora?”
“E allora le ho provate di tutte ma era come dici tu, stando in piedi mi affaticavo subito e finiva che la mano tremava e mi facevo degli sbreghi così. Vivendo da solo non potevo chiedere ad altri. E la maggioranza dei barbieri, nonostante il nome, ormai non te la fanno più. Mai capito esattamente il perché, forse la spesa non vale l’impresa.”
“Il rasoio elettrico?”
“Per carità, non vanno a fondo e poi se uno ha un po’ di fossette come me sono molto insoddisfacenti e con la fretta era come non farsela. Non credere alle pubblicità delle tv, niente batte il vecchio rasoio. Ho provato pure ad usare il computer per rasarmi con la webcam, ma era troppo laborioso.”
“Però una soluzione guardandoti l’hai trovata. L’ingegno si è aguzzato.”
“Te la faccio breve. Per ovviare alla stanchezza oggi mi rado mentre sto seduto sul seggiolino durante la doccia.”
“Eh?”
“L’acqua calda nel frattempo mi scorre addosso e con tutta la calma del mondo mi tolgo gli occhiali (come sai son pure cecato come una talpa) e mi rado. Che soddisfazione passarsi poi la mano sul mento. Dopo mi insapono come al solito, mi shampoo e quando esco fuori oltre che docciato sono anche sbarbato. Vittoria!”
“E la schiuma da barba?”
“Non serve. L’acqua calda ammorbidisce la pelle molto meglio, ti assicuro. Sai qual è invece un inconveniente? Che adesso quando mi rado lo faccio a memoria senza guardarmi, concentrato e con gli occhi chiusi. Le prime volte avevo difficoltà, poi ho imparato e adesso non ci son problemi. Problema risolto, almeno per ora.”
“La dimostrazione vivente che ci si adatta a tutto. Chissà come fanno le donne per il trucco.”



Nessun commento:

Posta un commento