Visualizzazioni totali

giovedì 25 ottobre 2018


COME CAZZO SI FA?

“Ciao Zajon, quanti anni hai?”
“Io ho 15 anni e sono venuto da Albania due anni fa. Il mio gommone aveva due motori, sulle onde correva come vento.”
“E ti sei messo nei guai se se qui al tribunale minorile. Ma perché sei venuto in Italia?”
“Per fare soldi.”
“Ah, sei venuto qui per lavorare.”
“No, per fare soldi.”
“...viva la sincerità. Non sorprenderà nessuno se nella tua smania di fare soldi hai rubato.”
“Signor Giudice, io vedo, io prendo.”
“Senti, nel tuo fascicolo c’è un episodio che non mi spiego. Dopo che i Carabinieri ti hanno preso e portato in una Comunità per ragazzi stranieri, tu sei riuscito lo stesso a fuggire...”
“Ho scavalcato il muro e me ne sono andato. Nessuno ferma Zajon.”
“Non ne dubito, qui però c’è anche scritto che ti sei recato di notte in una Stazione, sei salito su un treno, l’hai messo in moto e te ne stavi per andare via. Come caz...come si fa a rubare un treno?”
“Zajon ama treni.”
“Amare non vuol dire rubare, un giorno imparerai. E quando uscirai, cosa farai?”
“Zajon arrivato in gommone, ma torna in Mercedes!”


Nessun commento:

Posta un commento