I GIOVANI D'OGGI
"Signor Luca, mentre metto a posto la casa posso farle una domanda?"
"Dimmi pure, Giacomo. Se posso rispondere, volentieri. Vai."
"Ma secondo lei che è del mestiere, bisogna andare comunque dallo psicologo? Un mio amico dice di sì però io non sono convinto. Io ho 32 anni e non penso di aver problemi grossi o di averne bisogno."
"Allora non ci andare. Per capirsi, è un po' come recarsi dal medico. Se uno sta male ci va, ma se sta bene allora perché? Intanto vive la sua vita tranquillo e senza pensarci. E' necessario però avere l'onestà di guardare dentro se stessi e capire che, se qualcosa non va, occorre chiedere aiuto. Questa onestà è fondamentale. Se ce l'hai, allora sei a posto"
"Beh, in effetti un problemino ci sarebbe ma noto che ce l'hanno anche tanti miei amici. Siamo tutti un po' fatti così in questa generazione, ho visto."
"Sentiamo, mi hai incuriosito."
"Io non riesco a stare fermo. Dopo mezzora, ma che dico 20 minuti che sto fermo da qualche parte, mi devo muovere. Al primo minimo segnale di noia mi alzo e me ne vado. Anche con le ragazze è così, le relazioni durano poco. Però mi è venuto un dubbio."
"Rispetto alle ragazze?"
"Sì. Signor Luca, è meglio scoparsi cento donne o una donna cento volte?"
"Domanda da un milione di dollari. Mi sembra di capire che tu sei più sul primo versante."
"Guardi, in questi ultimi anni è stato un girotondo. La settimana scorsa ho fatto la corte a una che mi ha fermato e detto: "non ti ricordi che noi due abbiamo già fatto sesso tempo fa?" Io ci sono rimasto di sasso, non ricordavo niente."
"E' questo il problema?"
"Sì, a volte mi sembra tutto superficiale, senza valore, effimero. E' tutto veloce. Si passa da una esperienza all'altra e alla fine non si costruisce niente. Mah."
"Giacomo, adesso va così. Ma prima o poi io ti auguro di mettere radici, di andare in profondità piuttosto che in larghezza. Fermarsi, trovare connessioni, costruire qualcosa di duraturo. E non servirà solo a te. I bambini hanno bisogno di stabilità, fidati."
"Ma devo trovare quella giusta!"
"Se stai a volere la perfezione non la raggiungerai mai. Al limite posso darti un suggerimento, stai attento a questo clima consumista che ti ha convinto che la felicità è sempre altrove e ti fa desiderare nuove (e costose) esperienze. Guarda che rischia di rovinarti la vita. Fermati un attimo, tu e i tuoi amici, e approfondisci quello che hai."
"Va bene, lo farò ci proverò ci riuscirò. Signor Luca, grazie!"
"Augh! Il grande capo ha parlato."
(Cavallo Pazzo dei Sioux, che insieme a Toro Seduto sconfisse il Generale Custer a Little Bighorn nel 1876.)
Nessun commento:
Posta un commento