DONNA DI 71 ANNI UCCISA DA UN'AUTO PIRATA, IL GUIDATORE HA 13 ANNI
Scriverò riportando le mie impressioni a caldo su questo brutto fatto e le mie esperienze in merito, avendo lavorato al Tribunale Minorenni Milano. Il discorso come potete intuire è di una delicatezza estrema.
IL FATTO: lunedì (11 8 25) una tranquilla pensionata di 71 anni è stata travolta e uccisa a Gratosoglio, quartiere periferico a sud di Milano, da un'auto pirata che impazzita è salita sul marciapiede a tutta velocità. L'auto è stata abbandonata poco lontana.
LE INDAGINI: sono bastate poche ore e i Carabinieri hanno scoperto chi è stato a rubare la macchina e tutto il resto. Una baby gang di tre ragazzini e una ragazza dagli 11 ai 13 anni. Era quello di 13 anni a guidare. Le videocamere di sorveglianza li hanno individuati facilmente, indossavano tutti uguali magliette dei Pokemon. Sono tutti e quattro italiani, figli di famiglie nomadi di origini bosniache che vivono nell'accampamento di via Selvanesco.
CHE E' SUCCESSO POI: i CC ieri sono andati a prenderli e portati con le loro madri in caserma, dove hanno confessato tutto (le prove erano schiaccianti). Poi in serata sono stati rimandati a casa. "Perché?" Perché per la legge italiana sotto i 14 anni non sei imputabile e responsabile dei tuoi atti (giuristi in ascolto, sto semplificando), non hai la sufficiente maturità a capire a fondo le conseguenze. Ci sarà comunque un processo dove si valuterà che fare.
LE REAZIONI: sono state furibonde, "non è stata una disgrazia ma un omicidio!", "radiamo al suolo il campo rom", "non si può morire così", "in galera, devono pagare!"
CHE SUCCEDERA': i ragazzi verranno separati e messi in comunità sino alla maggiore età e oltre, i genitori perderanno la patria potestà e indagati sulle loro responsabilità. La vedo dura per il risarcimento. Vedremo cosa accadrà.
PARERE PERSONALE: abbassiamola a 12 anni questa benedetta età imputabile. E un maggiore controllo sociale non sarebbe male, sono pronto a scommettere che non è la prima che ha fatto questa baby gang.
"Non hai mai fatto una stupidata da giovane?"
"Sì, ma non così!"
Nessun commento:
Posta un commento