Visualizzazioni totali

domenica 11 agosto 2024

PERCHE' L'ISLAM NON SI ADATTA AI TEMPI MODERNI

Mille anni fa poteva anche andare bene ciò che comandava il Corano, che per i mussulmani è la parola stessa di Dio, al punto di non vedere di buon occhio le traduzioni e vietare le interpretazioni. Doveva essere preso alla lettera, con tutto ciò di buono o sbagliato che c'era. Alla donna per esempio erano riconosciuti certi diritti, come proibire l'infanticidio delle femmine e inoltre era garantita una grande protezione all'interno del nucleo familiare.

Ne ho parlato più diffusamente qui Risposta di Luca Tartaro a Cosa hai imparato dalla lettura del Corano?

Oggi no, nei tempi moderni il Corano mostra tutti i suoi limiti. Soprattutto nel negare l'uguaglianza, i diritti dell'altra metà del cielo, la bellicosità, il suicidio scientifico e altro. Non mi addentro in questi discorsi perché anche con le migliori intenzioni la polemica è dietro l'angolo e finisce a schifìo.

Perché accade questo? Dico la mia: purtroppo all'Islam è mancato l'Illuminismo (occidente) o il confucianesimo (Asia), che hanno permesso di staccarsi dai dettami religiosi e trascendenti e metterli in secondo piano rispetto al progresso scientifico e culturale.

Niente mi toglie dalla testa che quando finiranno i soldi derivati dal petrolio, l'Islam tornerà rapidamente indietro. Non me ne vogliano gli amici arabi, ma il loro benessere (Dubai e compagnia bella) mi pare temporaneo e destinato ad esaurirsi.

′Mio nonno camminava con il cammello, mio padre camminava con il cammello, io cammino in Mercedes, mio figlio va in Land Rover, e mio nipote andrà in giro in Land Rover, ma al mio bisnipote gli toccherà tornare a camminare con il cammello……”

EDIT: molti dicono "dategli tempo, con i dovuti riscontri è come se l'Islam fosse appena entrato nel 1400, ci sono ancora secoli prima dell'Illuminismo". Mi dispiace ma questa argomentazione non mi convince: gli arabi usano molto scienza, architettura, tecnologia, medicina etc che dell'Illuminismo sono figli. Insomma GIA' conoscono l'Illuminismo ma lo rifiutano, in compenso ne usano senza pudore le conseguenze. Troppo comodo comportarsi così. Spero che qualche Imam si faccia un bell'esame per questa mancanza di coerenza.

Nessun commento:

Posta un commento