Visualizzazioni totali

venerdì 9 agosto 2024

LE STREGHE SON TORNATE 

Ieri è venuto a trovarmi Felipe, un amico peruviano che sta passando un periodaccio con la moglie. Quando è entrato in casa però mi ha stupito, stava ascoltando una donna che parlava in spagnolo al telefonino ed era concentratissimo. Per mezzora è rimasto così, imbambolato a seguire le parole di questa donna, senza distogliere gli occhi dallo schermo.

Una amica? La sorella? La mamacita? Macché, era una donna che gli stava facendo le carte, gli stava rivelando il suo futuro, spiegandogli cosa era successo e perché. Incredibile, ci sono le donne che fanno le carte anche in Perù. A Felipe, che in teoria nel suo paese si era laureato in Antropologia e quindi pensavo fosse lontano da certe logiche, ho chiesto perché lo faceva.

"Mi dice le cose che voglio sentire."

"Ma ti è servito?"

"La mia autostima è aumentata!"

E io penso che possiamo parlare della ragione, la scienza e blablabla quanto vogliamo, ma una parte dell'essere umano (e in tutto il mondo, attendo smentite) sarà sempre sensibile a questi aspetti irrazionali della vita. Forse anch'io in qualche momento mi sarei rivolto ad una donna che mi faceva le carte. Non c 'è niente da fare, le streghe sono ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento