Visualizzazioni totali

martedì 6 agosto 2024

ERNESTO

L'attore Ernest Borgnine era italiano! Aveva una faccia troppo nota, sembrava proprio uno che incontri per strada, dal macellaio o dal meccanico, insomma i tratti somatici erano tipicamente italici

E oggi scopro l 'arcano, che di nome faceva Ernesto Borgnino ed era nato da due emigranti provenienti da Carpi (Modena). E non solo, in seguito ad una momentanea separazione dei genitori, tornò a 2 anni in Italia con la madre dove rimase sino a quando ne aveva 7, quindi l'italiano era la sua lingua madre!

Dopo i genitori si riappacificarono, tornò negli States, assunse il cognome Borgnine, si arruolò come soldato per tutta la 2GM e poi fece una carrierona a Hollywood, dove vinse persino un Oscar.

(qui con Grace Kelly, mica polenta)

Morto nel 2012, alle nuove generazioni è quasi sconosciuto, ma io ricordo bene in Da qui all'eternità, Quella sporca dozzina, Convoy e tanti altri. Il suo nome in cartellone era una sicurezza.

Se posso suggerire un suo film è Marty, vita di un timido (1955). Un film in biancoenero in cui era protagonista e che a me era piaciuto tantissimo e non solo a me, dato che gli han dato l'Oscar. Un finale commovente, se vi capita l 'occasione guardatelo.

Marty, vita di un timido - Wikipedia

Ah questi italo americani che si sono fatti un mazzo tanto… e lasciateci essere un po' orgogliosi per una volta!

Ernest Borgnine - Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento