Visualizzazioni totali

sabato 10 agosto 2024

10 AGOSTO NOTTE DI SAN LORENZO

San Lorenzo è un santo morto martirizzato sulla graticola, che mentre bruciava pigliava pure per il culo i suoi torturatori. " Dall'altra parte sono poco cotto, giratemi." Ah, questi santi che ci insegnano a disprezzare il dolore… Uno dei santi più antichi, venerato in tutto il mondo

Ma perché si festeggia oggi 10 agosto? Gli antichi, osservatori del cielo molto più di noi, si erano accorti che nella notte del 10 agosto il cielo era uno spettacolo, si riempiva di scie luminose, le stelle cadenti. Già nel 36 d.C. astronomi cinesi davano testimonianza di questa notte speciale. Associare il fenomeno delle scintille al rogo di San Lorenzo fu inevitabile, anche per la nota tendenza della religione cattolica ad inglobare in lei fenomeni pagani o naturali.

Comunque sia, per invogliare tutti a vederle le "lacrime di San Lorenzo" si diceva che quando si vedeva una stella cadente si poteva esprimere un desiderio e quello si sarebbe avverato. Frase che da piccino mi son sentito dire millemila volte e naturalmente, a meno che tu non sia un dinosauro, ci credi. Tutti fuori a veder le stelle!

Naturalmente anche la Scienza ha voluto dire la sua (leggere con lieve accento tetesco): "zi tratta di un fenomeno legato al passaggio di una cometa Swift-Tuttle e quelle che a noi zembrano stelle cadenti, frecce di cavalieri e palle di fuoco sono in realtà frammenti meteorici, ja". Il momento migliore per vederle sembra sarà nelle notti tra l'11 e il 13 (abbiamo ancora tre notti di gioia). Oh, essere un uomo preistorico che dormiva all'aria aperta.

Un ricordo personale: avevo 21 anni e da ragazzo mi capitó di dormire in spiaggia la notte di San Lorenzo. Nel mio sacco a pelo, con amici accanto, ci divertivamo a seguire le stelle cadenti. Dopo aver visto lo spettacolo delle stelle ricordo che mi addormentai sereno, con il rumore del mare poco lontano e il cielo stellato sopra di me.

Nessun commento:

Posta un commento