Visualizzazioni totali

martedì 14 marzo 2023

UNA STORIA AMARA

Un uomo che ho conosciuto anni fa oggi mi ha telefonato. Dopo aggiornamenti vari su salute e famiglia mi ha confessato il motivo della telefonata. Era in grave imbarazzo e, sapendo che in passato ho lavorato nei tribunali, voleva un mio parere spassionato. Sentiamo, se posso volentieri.

Il contesto: i mesi scorsi ha assistito giorno e notte un uomo con una grave malattia ai polmoni, raccogliendo confidenze e confessioni in punto di morte, confidando a lui i segreti e i rimpianti che si portava dietro. "Un brav'uomo che era rimasto solo, Luca, non si meritava tutto quel dolore". Purtroppo la vita va così, i piani di Dio sono misteriosi ma non sempre piacevoli. Due giorni fa è morto e già ieri ci sono stati i funerali. Riposi in pace.

Il fattaccio: il giorno stesso del funerale, per così dire a cadavere ancora caldo, i figli (in tanti mesi visti una volta sola) sono andati col certificato di morte nella sua banca e gli hanno svuotato il conto, prelevando migliaia di euro. "Non mi sembra giusto quello che han fatto, li denuncio o mi faccio i cazzi miei?". Il morto aveva fatto testamento, aveva dettato le sue ultime volontà, qualcosa? "No, niente". Allora i figli gretti si sono mossi sul filo del rasoio, ma soprattutto l'amico è meglio non c'entri per niente dato che non ha alcun titolo. "Che gente però"

La storia non so esattamente perché mi ha amareggiato molto. Ne ho ricavato qualche considerazione.

1.Fatelo questo benedetto testamento, non serve nei casi semplici nemmeno andare dal notaio. Bastano un paio di paginette scritte di proprio pugno. Eviterete tante piccinerie e meschinità dopo, e litigate velenose tra eredi per soldi o altro. Lo so che la morte capita solo agli altri ma premunitevi, Soprattutto se ci sono delle proprietà.

2.Attenti ai parenti, ci siamo capiti. Spesso gli affetti sono altrove.

3.mamma mia, che fame di soldi c'è in questo mondo. Quanta avidità che non ha rispetto di nulla.

EDIT: è ancora peggio. Un amico bancario mi ha spiegato che i figli sono andati senza il certificato di morte, altrimenti alla notizia la banca avrebbe bloccato il conto per avviare la pratica di successione



Nessun commento:

Posta un commento