Visualizzazioni totali

sabato 18 marzo 2023

MARIELA

Mariela aveva 9 anni quando l'ho vista al Tribunale Minorenni. Era sudamericana e da due anni stava in comunità vicino a Como dalle suore. Una bella bambina ma sorrideva poco.

La sua storia era amara e incredibile. Viveva sola con sua madre in un paesino latino, poi come capita sua madre si era sposata con un altro uomo da cui aveva avuto dei figli. Purtroppo Mariela non aveva legato con il patrigno e i nuovi fratellastri (la sto mettendo giù semplice, voi con la vostra fantasia avete già immaginato) e la madre esasperata decise di rinunciare a lei.

A 6 anni l'aveva spedita dal padre, emigrato tanti anni prima in Italia. Mi immagino questa bambina che a 6 anni attraversa un oceano dopo che la madre l'ha rifiutata.

In Italia purtroppo le cose non vanno meglio. Anche il padre si era riformato una nuova famiglia e anche in questa non era stata accettata. Per cui a 7 anni Mariela era finita in collegio dalle suore e lì abitava da due anni. Non poteva essere adottata essendo i genitori ancora vivi e vegeti e casini vari. Non si capiva quale sarebbe stato il suo futuro.

Sola, abbandonata da entrambi i genitori, senza sapere cosa sarebbe stato di lei, la vidi al T.M. per un aggiornamento. Una bambina di 9 anni che parlava poco, l'unica cosa che riuscii a farle dire era che dalle suore si trovava bene. Fosse stato per lei sarebbe rimasta lì per sempre. Una bambina sola nello spirito.

Quando parlai di Mariela al mio vecchio maestro, avendomi la sua storia turbato, mi rispose disse che amaramente era positivo che la bambina fosse ancora triste e provasse dolore. Dove c'è dolore c'è vita, c'è ancora una speranza che le cose cambino. Molto peggio sarebbe stato se, con queste catastrofi alle spalle, Mariela si fosse presentata a me giuliva e indifferente, voleva dire che ci stava dietro una scelta non bella. Ma per quanto tempo questa fiamma sarebbe rimasta ancora accesa?

Amate i bambini, anche se non sono vostri, amateli comunque, non dimenticatevi di loro, hanno un bisogno d'amore tale che noi adulti ce lo siamo scordato, vi ricorderanno per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento