Visualizzazioni totali

giovedì 23 marzo 2023

BIG PHARMA

Big Pharma è un nome vago che indica una sorta di organizzazione mondiale dedita alla medicina, dato che la salute è diventato un nuovo e lucroso business. Comandata da geni (del male) che lucrano in ogni modo sui nostri corpi e responsabile di ogni nefandezza a riguardo, dal Covid ai vaccini alla peste suina etc

Ma Big Pharma esiste veramente? O siamo a livello di terrapiattisti e di complottisti paranoici che percepiscono disegni oscuri ovunque? La tentazione di liquidare questi discorsi su Big Pharma come "fesserie" è alta ma bisogna stare attenti a non cadere nell'errore opposto e inoltre noto che hanno una grandissima presa sulla gente (almeno 1 italiano su 10 crede alla sua esistenza).

Il campo è minatissimo e so che mi farò dei nemici ma io stesso sono un malato grave che prende medicine ogni giorno da 35 anni e qualche idea in questi anni me la sono creata, anche se la tenevo per me. Poi mi sono imbattuto in questo cartello

Ecco le mie opinioni personali (personali) a riguardo:

1.I prezzi dei farmaci sostengono ANCHE la ricerca ma in realtà vengono stabiliti dalla solita legge di mercato domanda-offerta. Se poi devo dare una mia impressione mi sembrano anzi che in tanti anni i prezzi siano leggermente calati. Il semplice fatto che dopo 20 anni per legge scade il brevetto in esclusiva dei farmaci ha prodotto un abbassamento naturale dei prezzi

2.una volta purtroppo era così, la storia della medicina è piena di esperimenti orribili sugli umani. Oggi però ci sono leggi molto rigorose a proposito, anche per gli animali (vivisezione proibita). Le stesse aziende stanno attente a rispettarle: i rivali non aspettano altro che un passo falso per sputtanarle.

3.siano benedetti i vaccini infantili contro vaiolo tetano difterite polio etc. Quante vite hanno salvato. E' vero che a volte ci sono reazioni abnormi ma questo è uno sprone a migliorarli non ad eliminarli. Non rinunciamo all'automobile ma ci mettiamo cinture di sicurezza, airbag, poggiatesta etc.

4.Non è il mio campo e non mi esprimo.

5.Ah sì? Non me ne ero accorto. Se Big Pharma voleva terrorizzarmi non ci è riuscita, come "grande fratello" fa un po' pena. Direi piuttosto che è il contrario. grazie alla prevenzione e profilassi le pandemie sono state evitate

6. Scusate ma è una sciocchezza galattica pensare che la SM sia curabile. Trattabile certamente ma curabile no. Se uno ha delle crisi ogni tanto e allunga lo spazio tra una crisi e l'altra va bene, ma questo non vuol dire sia "guarito". E quando la malattia diventa progressiva (come ahimè nel mio caso) nessuno è mai tornato indietro.

7.Veramente ogni medico che ho incontrato mi ha detto il contrario. Che è lo "stile di vita" a guarire o fare ammalare non il farmaco che, come dice la parola stessa, in greco vuol dire "veleno" ed è riservato solo a casi estremi. Molto meglio prevenire che curare.

Insomma, tirando le somme. Se queste erano le prove, Big Pharma non esiste. Esiste piuttosto un diffuso sentimento antiscientifico (ne ho parlato qui Risposta di Luca Tartaro a C'è stato qualcosa che vi ha sorpreso in questo periodo covid-19? ). Uno sano scetticismo e prudenza restano necessari davanti alle medicine -come a qualunque imposizione- ma non possono rovinarci o avvelenarci la vita.

Nessun commento:

Posta un commento