Visualizzazioni totali

lunedì 13 marzo 2023

SFONDARE NEL MONDO DELLA MUSICA

La ricetta magica ovviamente non c'è. Ma in base alla mia esperienza nel campo devi per forza avere almeno quattro doti. Non necessariamente in quest'ordine ma basta che ne manchi una e addio successo

Talento (è la base ma non è assolutamente sufficiente; se non hai talento possono pomparti sinché vuoi ma duri poco, solo una fiammata alla Amici)

Presenza (mi dispiace per i puri e duri, ma nella società attuale se non ti sai vendere e non buchi lo schermo sin da giovanissimo non vai da nessuna parte, tempi amari per i timidi e bruttini; a 25 anni è già tardi) Risposta di Luca Tartaro a Il duro lavoro garantisce il successo?

Lavoro (sei disposto a lavorare sodo per mantenere i risultati raggiunti? Guarda che il pubblico dimentica in fretta). Riposarsi sugli allori non va bene, rischi di fare la fine di tanti come Terence Trent D'Arby, che era partito bene ma poi si è perso.

Fortuna (quanti artisti sono stati rivalutati dopo la morte o dopo anni e anni? Erano arrivati nel momento sbagliato o nati nel posto sbagliato). Un esempio famoso: Iggy Pop che in pieno flower power faceva l'iguana e non vendeva niente.

Se una persona volesse intraprendere oggi una carriera musicale gli consiglierei di farsi un onesto esame di coscienza per verificare se sente di possedere queste quattro caratteristiche. Attenzione, basta una che manca.

Un esempio positivo tipico: un gruppo che aveva tutte e quattro queste caratteristiche ai massimi livelli erano i Led Zeppelin che non a caso hanno avuto un successo immediato. Erano bravi veramente, sex symbol, facevano concerti di 4 ore e sono arrivati nel momento giusto. Se fossero apparsi per esempio solo pochi anni dopo, in era punk, sarebbero stati snobbati.

La penso così.



Nessun commento:

Posta un commento